Momenti di tensione all’imbarcadero San Zaccaria
VENEZIA – Nell’imbarcadero San Zaccaria, di fronte all’hotel Danieli, si sono verificati momenti di tensione ieri pomeriggio quando un turista spagnolo ha segnalato la sparizione del portafoglio urlando: “mi hanno rubato il portafoglio, è stato lui!”. Il turista, insieme alla sua famiglia, ha notato uno straniero sospetto nelle vicinanze e ha deciso di fermarlo.
Lite sul pontile: coinvolgimento dei gondolieri
Convinti che fosse il borseggiatore, alcuni presenti hanno bloccato l’uomo vicino all’imbarcadero, chiedendogli di restituire quanto sottratto. La situazione è degenerata rapidamente con l’intervento di due gondolieri che hanno colpito il presunto ladro e lo hanno mandato a terra. Alcuni passanti hanno ripreso l’accaduto con lo smartphone.
L’intervento dei Carabinieri e le indagini in corso
I Carabinieri di Venezia sono intervenuti sul posto per riportare la calma e stanno cercando di identificare gli autori dell’aggressione e la responsabilità dello straniero fermato. Al momento, non risulta che quest’ultimo sia noto alle Forze dell’Ordine o ai residenti locali.
Il tema sicurezza divide la città
L’episodio si inserisce in un clima di crescente allerta a Venezia. Solo una settimana fa si è svolto il corteo dei “Non distratti” che hanno manifestato contro i borseggi, chiedendo più sicurezza. Anche il sindaco Luigi Brugnaro ha evidenziato il disagio vissuto da cittadini e turisti a causa dei furti con destrezza.
Una questione che va oltre Venezia
Il problema dei furti nei centri storici ad alta presenza turistica è attuale non solo a Venezia, ma in molte città italiane. Le Forze dell’Ordine sono impegnate nel controllo del territorio e nell’identificazione dei responsabili, con richieste di interventi normativi più incisivi.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574