Tempesta di grandine e vento nel Vicentino: alberi caduti e disagi | IL VIDEO

Violento temporale su Arzignano nel pomeriggio del 4 luglio: grandine, vento e alberi caduti, intervengono i Vigili del Fuoco.

04 luglio 2025 17:12
Tempesta di grandine e vento nel Vicentino: alberi caduti e disagi | IL VIDEO -
Condividi

ARZIGNANO (VI) – Un violento temporale ha colpito nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio 2025, la zona di Arzignano, portando con sé grandine, forti raffiche di vento e pioggia intensa. Sebbene il fenomeno sia stato di breve durata, ha creato diversi disagi a causa dell’improvvisa intensità e della localizzazione circoscritta.

Interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti

Le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di alcune piante in diverse aree del territorio comunale, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, subito attivati per liberare la sede stradale e mettere in sicurezza le zone interessate. La grandine, caduta a tratti con notevole intensità, ha imbiancato brevemente alcune strade, creando momenti di criticità alla viabilità e allarmando i residenti.

Fortunatamente non si registrano feriti, ma si segnalano danni ad alcune auto parcheggiate e interruzioni temporanee del traffico in alcune vie secondarie della città. I tecnici comunali e le squadre di emergenza sono ancora al lavoro per monitorare eventuali altri rischi legati alla caduta di rami o alla tenuta dei tombini.

Leggi anche: Allerta grandine tra Friuli e Veneto: attesi temporali forti fino a sera

Un evento violento ma isolato

Il temporale su Arzignano si inserisce in un contesto di instabilità meteo localizzata che sta interessando il Nordest, dopo giorni di caldo estremo. Le precipitazioni si sono esaurite nel giro di pochi minuti, ma la loro intensità ha lasciato il segno. Secondo le prime rilevazioni, si è trattato di una cella temporalesca molto attiva, tipica di questa stagione, favorita dal contrasto tra l’aria calda al suolo e correnti più fresche in quota.

Le autorità raccomandano la massima prudenza anche per le prossime ore, poiché nuovi temporali potrebbero svilupparsi in serata o nel corso della notte.

Il video

Segui Veneto Today