(29.05.2024) “Il 9° capitolo di una storia scritta da noi”, campeggiava sulle magliette indossate dal Team Treviso nel weekend a Caorle. L’epilogo sarà a settembre, quando si svolgeranno le finali tricolori. Ma l’indispensabile prologo – due giorni di gare allo stadio Chiggiato in un confronto che ha coinvolto oltre duemila atleti in rappresentanza di una settantina di società – racconta già un’immensa soddisfazione.
Sia la squadra femminile che quella maschile del Team Treviso hanno ottenuto il lasciapassare per l’ultimo atto dei campionati italiani assoluti di società su pista: a Caorle le donne hanno confermato il punteggio per la finale Bronzo, superando anche il tetto di punti necessario per partecipare alla finale Argento (nel caso qualcuna delle società ammesse a questa finale non confermasse il diritto alla partecipazione). Gli uomini, invece, hanno raggiunto il punteggio per la finale B, ottenendo anche i punti utili per partecipare eventualmente alla finale Bronzo.
Dopo la vittoria nella finale B di Vittorio Veneto del 2023, le ragazze del Team Treviso si confermano dunque formazione in ascesa, tornando a disputare una finale Bronzo a cinque anni dall’ultima volta (stagione 2019). Mentre la squadra maschile regge benissimo il confronto, centrando a sua volta l’accesso ad una finale. Entrambe le squadre – ben 86 gli atleti schierati complessivamente a Caorle -sono tra l’altro entrate nella “top six” della classifica regionale (quinte le ragazze, sesti i ragazzi), realizzando un’accoppiata con pochi eguali.
In precedenza, sorrisi anche per le due formazioni under 18: le allieve hanno infatti già ottenuto il punteggio per partecipare almeno alla finale B e gli allievi hanno davanti oltre un mese di gare per raggiungere la soglia di punteggio. In casa Team Treviso, l’obiettivo di quattro squadre qualificate per altrettante finali tricolori appare dunque alla portata. Non è una novità assoluta, ma il poker di risultati conferma la compattezza del gruppo trevigiano.
“Le prestazioni delle gare di qualificazione dei campionati italiani di società sono la conseguenza di una crescita collettiva dei nostri atleti, ma rappresentano anche il frutto di un lavoro che arriva da lontano: dall’impegno dei quattro vivai, Montebelluna, Quinto, Sernaglia e Vedelago, che per la nona stagione sono alla base dell’esperienza del Team Treviso”, commenta il presidente della società, Massimo Benetello. “Il 9° capitolo di una storia scritta da noi”, è la miglior sintesi.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574