Coppia di turisti francesi bloccata in alta quota: elicottero in azione per salvarli

Due escursionisti francesi bloccati sul Monte Paterno salvati con il verricello dal Suem. Nessun ferito.

15 giugno 2025 12:06
Coppia di turisti francesi bloccata in alta quota: elicottero in azione per salvarli -
Condividi

AURONZO DI CADORE (BELLUNO) – Attimi di tensione ieri sulla Forcella del Camoscio, lungo il gruppo del Monte Paterno, dove una coppia di escursionisti francesi è rimasta bloccata, senza la possibilità di proseguire lungo il sentiero.

Bloccati in alta quota, interviene l’elisoccorso

La coppia, composta da una donna di 46 anni e un uomo di 52, si trovava in evidente difficoltà. Dopo l’allarme, sul posto è giunto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha individuato i due alpinisti e ha iniziato le delicate operazioni di soccorso.

Recupero effettuato con un verricello da 15 metri

Grazie alla precisione dei soccorritori, entrambi sono stati recuperati in sicurezza tramite un verricello lungo 15 metri, calato per raggiungerli sulla stretta forcella. I due escursionisti, fortunatamente, non hanno riportato ferite e sono stati accompagnati a valle.

Pronta anche una squadra del Soccorso alpino

In supporto all’intervento aereo, era già pronta a intervenire una squadra del Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore, allertata per garantire ulteriore assistenza in caso di necessità.

Salvataggio rapido grazie al coordinamento tra squadre

Ancora una volta, la rapidità dell’intervento e la collaborazione tra Suem ed esperti del soccorso alpino si sono rivelate fondamentali per un esito positivo. Il Monte Paterno, noto per la sua bellezza ma anche per la sua difficoltà, richiede la massima attenzione da parte degli escursionisti.

Segui Veneto Today