Malore in grotta, conclusa l'operazione di salvataggio: lo speleologo è stato trasportato in elicottero all'ospedale

Speleologo colpito da malore in grotta, salvo grazie al rapido intervento dei soccorritori: trasferito in ospedale in elicottero.

08 marzo 2025 18:30
Malore in grotta, conclusa l'operazione di salvataggio: lo speleologo è stato trasportato in elicottero all'ospedale -
Condividi

BORSO DEL GRAPPA (VI) - Uno speleologo 70enne di Bassano del Grappa oggi ha avvertito un malore mentre si trovava a circa 20 metri dall'ingresso di una cavità.

Fondamentale la prontezza dei compagni che hanno immediatamente lanciato l'allarme.

L'intervento della Delegazione Speleologica Veneto

Il personale della Delegazione Speleologica del Veneto è entrato nella grotta con l'ausilio di un'équipe sanitaria per raggiungere il 70enne. Nonostante l'urgenza, l'operazione di recupero non è stata semplice, a causa di alcune difficoltà tecniche incontrate lungo il percorso, come il superamento di un meandro stretto, un salto di 8 metri e passaggi particolarmente angusti.

La progressione è stata possibile grazie alla presenza di 13 tecnici provenienti dalle Stazioni di Verona speleo, Vicenza speleo e Veneto orientale, che hanno collaborato per adattare le manovre speleo, facilitando il passaggio e permettendo il rapido trasporto dell'uomo verso l'uscita.

Una volta fuori dalla grotta, lo speleologo è stato prontamente preso in carico da un elicottero del Padova Emergenza, che lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale per gli accertamenti del caso.

Sul luogo dell'incidente erano presenti anche il sindaco di Pove del Grappa, le forze di Polizia locale, e i Carabinieri, che hanno fornito supporto logistico durante le operazioni di salvataggio.

Segui Veneto Today