Incidente in volo: pilota polacca di parapendio rimane sospesa a 10 metri di altezza

Vela impigliata tra gli alberi: difficile recupero di una pilota di parapendio. 40enne soccorsa con l'elicottero di Treviso Emergenza

08 ottobre 2025 17:42
Incidente in volo: pilota polacca di parapendio rimane sospesa a 10 metri di altezza -
Condividi

SOLAGNA (VICENZA) – Momenti di paura oggi, 8 ottobre, per una pilota di parapendio polacca: è rimasta sospesa a diversi metri d’altezza dopo essere precipitata nei boschi sopra l’abitato di Solagna.

La vela del suo parapendio si è impigliata tra i rami di un albero, bloccandola a circa dieci metri dal suolo.

Fortunatamente la sportiva, una donna di circa quarant’anni, è riuscita a dare l’allarme in autonomia, contattando i soccorsi e fornendo le proprie coordinate.

L’intervento dei soccorsi

Intorno alle 14:30 è scattata la macchina dei soccorsi: il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa ha subito inviato una squadra per fornire supporto all’elicottero di Treviso Emergenza, già in volo verso la zona dell’incidente.
L’operazione di recupero non è stata semplice, poiché la pilota si trovava in un punto impervio, non lontano dal sentiero numero 948, difficile da raggiungere via terra.

Una volta individuata la posizione esatta, il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto. Dopo averla imbragata in sicurezza, la donna è stata issata a bordo dell’elicottero.

Sul posto presenti anche i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del Suem di Bassano del Grappa, pronti a intervenire in caso di necessità. Ma la 40enne è risultata illesa, anche se molto scossa.

Segui Veneto Today