Sentiero impraticabile causa maltempo, 22 scout bloccati nel fango: recuperati fradici nella notte
Scout in difficoltà in Val di Faè, soccorsi dal Soccorso alpino e ospitati dalla Pro loco di Lorenzago. Gruppo tratto in salvo nella notte.


VIGO DI CADORE (BL) – Un gruppo di 22 scout provenienti dalla provincia di Cuneo, tra cui diversi minorenni, ha chiesto aiuto dopo essersi trovato in difficoltà su un tratto di sentiero particolarmente ripido e scivoloso a causa delle recenti piogge in Val di Faè. I ragazzi erano partiti da Auronzo al mattino, transitando dal Cason di Ciampediei e diretti verso Vigo di Cadore, ma giunti nella valle il percorso si è rivelato insidioso e impraticabile senza supporto.

Soccorritori al lavoro con corde fisse
Il Soccorso alpino del Centro Cadore, allertato dalla Centrale Operativa 118 intorno alle 20, ha localizzato il gruppo e inviato una squadra sul posto. Per garantire la massima sicurezza, i soccorritori hanno attrezzato i tratti più critici con corde fisse, accompagnando i giovani passo dopo passo fino a zone più agevoli. Il ritorno verso le jeep è avvenuto lungo un itinerario alternativo rispetto a quello seguito inizialmente.

Notte al riparo grazie alla Pro loco
Una volta raggiunti i mezzi, i ragazzi – completamente bagnati – sono stati trasferiti grazie al supporto della Pro loco di Lorenzago, che ha messo a disposizione il tendone come ricovero notturno. I soccorritori hanno organizzato diversi viaggi da Tre Ponti a Lorenzago per assicurare la sistemazione di tutti i giovani. Le squadre sono rientrate verso la mezzanotte, concludendo positivamente l’operazione.
