Sale fino in cima al monte, ma poi rimane bloccato a 2.100 metri: scattano i soccorsi per salvare il turista
Escursionista bloccato sul Monte Baldo soccorso a 2.100 metri: intervento del Soccorso Alpino e recupero con l'elicottero di Trento.


MONTE BALDO (VERONA) – Nel pomeriggio di ieri, sabato 19 aprile, un’escursione sul Monte Baldo ha rischiato di trasformarsi in una tragedia per un turista straniero, bloccato dalle condizioni avverse in cima alla montagna. L’uomo, che si trovava nella zona della Forcella di Valdritta, aveva salito il monte con attrezzatura inadeguata, tra cui calzature e abbigliamento non idonei, trovandosi di fronte a un ambiente ancora invernale e con il tempo che peggiorava rapidamente.
Intervento delle squadre di soccorso
La richiesta di soccorso è arrivata dopo che l’uomo, infreddolito e incapace di scendere autonomamente, aveva chiesto aiuto. Le prime difficoltà sono emerse quando, a causa della nebbia, l’elicottero di Verona Emergenza non è riuscito ad avvicinarsi al punto dell’incidente, costringendo le squadre del Soccorso Alpino di Verona (10 uomini) e di Ala (4 uomini) a salire a piedi. Nonostante il difficile ambiente e le condizioni meteo, i soccorritori hanno raggiunto l'escursionista a circa 2.100 metri di quota.
L’elicottero arriva in soccorso
Verso le 20:30, un’improvvisa apertura nelle nuvole ha permesso l’arrivo dell’elicottero di Trento Emergenza, che ha potuto finalmente recuperare l’uomo. L’escursionista è stato trasportato in ospedale per accertamenti medici. La missione, sebbene complessa, si è conclusa con successo grazie al lavoro delle squadre di soccorso e alle difficoltà superate grazie alla collaborazione tra i vari gruppi di soccorritori.
Il ritorno a valle
Dopo aver messo in sicurezza l’escursionista, le squadre di soccorso hanno intrapreso il cammino di ritorno a valle, percorrendo il sentiero a piedi. La situazione ha messo alla prova non solo l’escursionista, ma anche gli stessi soccorritori, che sono riusciti a portare a termine un’operazione complessa con professionalità e tempismo.