Colto dal buio e dal freddo, 85enne non riesce a raggiungere l’auto: scivola e rompe gli occhiali
Escursionista 85enne soccorso lungo il sentiero 472 in Val di Zoldo dopo una caduta; trasportato in sicurezza al Passo Staulanza.


BELLUNO – Un escursionista 85enne di Cornedo Vicentino è stato soccorso nella serata di ieri lungo il sentiero 472, dopo essersi attardato durante il rientro dal Rifugio Venezia al Passo Staulanza.
L'incidente durante il rientro
Partito attorno alle 18, l’anziano non aveva calcolato i tempi necessari per tornare alla sua auto. Colto dal buio e dalla stanchezza, è scivolato, procurandosi un trauma all’anca e la rottura degli occhiali. In leggero stato confusionale e infreddolito, ha contattato la Centrale operativa chiedendo aiuto.

Il soccorso alpino
Alle 22.30 circa, il Soccorso alpino della Val di Zoldo è partito per rintracciare l’uomo, senza avere indicazioni precise sulla sua posizione. Dopo circa 45 minuti di cammino, i soccorritori lo hanno trovato all’altezza del Bivio verso le orme dei dinosauri sul Pelmetto. L’anziano è stato subito riscaldato e, non essendo in grado di muoversi autonomamente, è stato trasportato su barella fino al Passo Staulanza.
Il rientro e la sicurezza
Già durante il recupero l’uomo aveva ripreso vigore, ma per sicurezza e viste le condizioni di stanchezza e l’ora tarda, uno dei soccorritori lo ha accompagnato con la sua auto all’albergo. Le squadre hanno concluso le operazioni di rientro verso le 3 del mattino.