Disperso, malore e 2 incidenti in bici: Ferragosto impegnativo per il Soccorso alpino. Cosa è successo

Quattro interventi del Soccorso alpino sull’Altopiano dei Sette Comuni a Ferragosto tra dispersi, malori e incidenti in mountain bike.

15 agosto 2025 18:52
Disperso, malore e 2 incidenti in bici: Ferragosto impegnativo per il Soccorso alpino. Cosa è successo -
Condividi

ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI (VICENZA)Ferragosto di intenso lavoro per il Soccorso alpino dell’Altopiano Sette Comuni, impegnato in quattro distinti interventi tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Cercatore di funghi si perde a Marcesina

Attorno alle 12.50 la Centrale del 118 ha attivato i soccorritori per un cercatore di funghi disperso nella zona di Marcesina, in Valle Tre Pali. L’uomo, che aveva perso l’orientamento, è riuscito a ritrovare la strada grazie all’incontro casuale con due boscaioli, che lo hanno indirizzato verso un percorso conosciuto. Una squadra era già in partenza quando è arrivata una nuova segnalazione.

Escursionista colto da malore a Cima Larici

Quasi in contemporanea, l’allarme è scattato per un 60enne di Rosolina (RO) colpito da arresto cardiaco a Cima Larici, nel comune di Lusiana-Conco. Alcuni presenti hanno visto l’uomo accasciarsi e hanno iniziato immediatamente le manovre di rianimazione, risultate decisive fino all’arrivo dell’elicottero di Verona Emergenza. L’equipe sanitaria ha proseguito i trattamenti e, con il supporto dei soccorritori, ha trasferito l’uomo in barella fino all’eliambulanza diretta all’ospedale di Vicenza. Il cane dell’escursionista è stato preso in custodia e affidato ai familiari.

Caduta in mountain bike a Bocchetta Paù

Il terzo intervento ha riguardato un 58enne di Vicenza, caduto dalla propria mountain bike in zona Bocchetta Paù, sul Monte Corno a Caltrano. L’uomo, uscito di strada in un tornante, ha riportato traumi alla spalla e al torace. I soccorritori hanno operato con tecniche di corda per riportarlo sulla carreggiata dalla scarpata in cui era finito, collaborando con l’ambulanza di Santorso.

Infortunio a Pöslen per un ciclista di Pove del Grappa

L’ultimo intervento della giornata si è verificato a Pöslen, ad Asiago, dove un 56enne di Pove del Grappa è caduto dalla bicicletta mentre era in compagnia della moglie e di amici. L’impatto ha provocato un forte trauma cranico. I sanitari dell’ambulanza, supportati dal Soccorso alpino, lo hanno stabilizzato e trasferito all’ospedale di Bassano del Grappa.

Segui Veneto Today