Investite da forte temporale in quota, non riescono a proseguire: soccorse tre escursioniste texane

Quattro escursioniste americane in difficoltà, investite da un temporale in quota: Soccorso Alpino le raggiunge a piedi.

27 giugno 2025 11:33
Investite da forte temporale in quota, non riescono a proseguire: soccorse tre escursioniste texane -
Condividi

SAN VITO DI CADORE (BELLUNO) – Ieri sera, intorno alle 20.30, il Soccorso Alpino è stato allertato dopo la richiesta d’aiuto di una turista statunitense per tre sue compagne in difficoltà nei pressi di Forcella Grande. Le quattro escursioniste texane, di età compresa tra i 30 e i 37 anni, stavano percorrendo il sentiero Minazio dal Rifugio Vandelli verso il Rifugio San Marco, dove avevano previsto di pernottare.

Intervento durante il maltempo

Il gruppo si era fermato per il panico causato dall’arrivo di un temporale, che poi le ha effettivamente investite, proprio all’altezza di Forcella Grande. A causa delle condizioni meteo avverse, l’elicottero non poteva decollare, quindi una squadra di soccorso è partita a piedi dalla sede di San Vito di Cadore. Un soccorritore già presente al Rifugio San Marco è stato il primo a raggiungere le tre donne, che risultavano spaventate ma in buone condizioni di salute.

Ritorno in sicurezza

Dopo averle tranquillizzate e rinfrescate, il gruppo ha iniziato insieme la discesa verso il Rifugio San Marco, dove si sono riunite alla quarta escursionista e hanno trascorso la notte in sicurezza.

Segui Veneto Today