Escursionisti e ciclisti soccorsi tra Comelico e Cortina, quattro interventi ravvicinati per Falco 2

Quattro interventi del Soccorso alpino nelle Dolomiti bellunesi effettuati con l'ausilio dell'elisoccorso Falco 2.

04 agosto 2025 17:27
Escursionisti e ciclisti soccorsi tra Comelico e Cortina, quattro interventi ravvicinati per Falco 2 -
Condividi

COMELICO SUPERIORE - PIEVE DI CADORE - CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Giornata densa di interventi oggi, 4 agosto 2025, per il Soccorso alpino nelle Dolomiti.

Alle ore 12:00 il team di Falco 2 è stato chiamato a intervenire in Pala dei Orti, nel comune di Comelico Superiore, per un incidente che ha visto coinvolta una donna austriaca di 34 anni che ha subito un trauma alla gamba dopo aver messo male un piede durante l'escursione.

L’equipe medica, che si è rapidamente calata in hovering insieme a un tecnico di elisoccorso, ha prontamente valutato le sue condizioni. Il referto iniziale indicava un possibile strappo muscolare. La donna è stata caricata sull'elicottero e condotta in tutta sicurezza alla sua auto.

Secondo intervento per Falco 2: malore per un 33enne

Poco dopo, l'elicottero è stato di nuovo allertato per un altro soccorso, questa volta sotto la cima del Monte Antelao, dove un escursionista, un uomo di 33 anni di Cibiana di Cadore (BL), si era sentito male. Le condizioni dell’uomo hanno richiesto un intervento rapido, nonostante le forti raffiche di vento. Il campo base è stato fissato al Rifugio Galassi, dove l'elicottero è riuscito a salire fino a 10 metri di altezza con l'ausilio di un verricello per recuperare l'infortunato. Una volta a bordo, l'uomo è stato trasportato al Rifugio dove è stato affidato alle cure del personale medico.

Terza emergenza nei pressi del Rifugio Vandelli

Dopo aver completato il recupero sul Monte Antelao, Falco 2 si è diretto verso il sentiero che scende dal Rifugio Vandelli, dove una turista di 26 anni, proveniente dalla Repubblica Ceca, aveva subito un trauma alla caviglia. Anche in questo caso è stato necessario l'intervento con il verricello, e la ragazza è stata sollevata e trasportata al Codivilla, dove sono state fornite le prime cure mediche.

Quarto intervento: trauma alla spalla per un ciclista

Il Soccorso Alpino di Cortina è stato anche chiamato in azione per un altro incidente sulle piste del Cortina Bike Park Dolomiti. Un ciclista austriaco di 31 anni è caduto durante una discesa in mountain bike, procurandosi un trauma alla spalla. Dopo un rapido intervento, l’uomo è stato stabilizzato e trasferito in sicurezza presso il centro medico.

Segui Veneto Today