Malori improvvisi, cadute e traumi: giornata di soccorsi in montagna. Tutto quello che è successo.
Quattro interventi di soccorso in montagna tra Agordo, Belluno e Cortina per incidenti e malori di escursionisti di varie età.
BELLUNO - Nel corso della giornata di oggi, domenica 22 giugno, si sono verificati diversi interventi di soccorso in montagna nelle zone limitrofe ad Agordo, Belluno e Cortina, a seguito di incidenti e malori che hanno coinvolto escursionisti di varie età.
Caduta durante l’escursione al Passo Duran
Intorno alle 10:50 un’escursionista di 72 anni, residente a Casier (TV), è stata strattonata dal cane mentre saliva il sentiero 549 che conduce dal Passo Duran alla strada bianca per il Rifugio Carestiato. La donna ha riportato una lesione alla spalla. Il Soccorso alpino di Agordo è intervenuto con una jeep per poi proseguire a piedi e raggiungerla sul sentiero. Dopo le prime cure, la 72enne è stata trasportata all’ospedale di Agordo.
Infortunio a Forcella Ambrizzola
Verso le 13, un’escursionista di 63 anni di Fara Vicentino (VI), parte di un gruppo di dieci persone, ha subito un trauma a una gamba, lamentando un forte dolore, mentre si trovava nei pressi di Forcella Ambrizzola. È stato allertato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha provveduto al soccorso, alla medicazione e al trasporto della donna all’ospedale di Belluno.
Malore a Forcella Coldai
In contemporanea, la Centrale del 118 ha ricevuto la segnalazione di un uomo colto da malore a Forcella Coldai. L’assenza di copertura telefonica nel luogo aveva inizialmente impedito l’invio dell’allarme. L’elicottero di Treviso emergenza è intervenuto, trovando un 73enne di Ospedaletto Euganeo (PD) a cui è stata prestata assistenza medica. L’uomo ha però rifiutato il trasferimento in ospedale.
Colpo di calore a Col dei Bos, Cortina
Sempre nella giornata, una turista di 26 anni proveniente dall’Azerbaigian è stata soccorsa per un malore dovuto a colpo di calore nei pressi degli Ospedaletti di Col dei Bos, nel territorio di Cortina. La Guardia di finanza è intervenuta accompagnandola in ospedale per le necessarie verifiche mediche.