Arrampicata in coppia finisce male: lui cade e si ferisce, la compagna colpita da un sasso | VIDEO

Soccorso per una coppia di alpinisti feriti sul Campanile Pradidali nelle Pale di San Martino.

12 agosto 2025 16:27
Arrampicata in coppia finisce male: lui cade e si ferisce, la compagna colpita da un sasso | VIDEO -
Condividi

PRIMIERO (TRENTO) – Nel primo pomeriggio di oggi una cordata di alpinisti veneti è stata soccorsa sullo spigolo Delvecchio al Campanile Pradidali, nelle Pale di San Martino. Durante il primo tiro di corda, il capocordata, un uomo nato nel 1986 e residente a Schio (VI), è caduto riportando un trauma all’arto inferiore. La sua compagna, anch’essa del 1986 e residente a Mirano (VE), è stata colpita da un sasso che le ha causato una lieve ferita alla gamba.

Pronto intervento sul posto

La richiesta di soccorso è stata ricevuta intorno alle 12:30 al Numero Unico per le Emergenze 112. La Centrale Unica ha subito disposto l’invio dell’elicottero, mentre la Stazione di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si è posizionata in piazzola pronta all’intervento.

Il recupero con elisoccorso

L’elicottero ha raggiunto il rifugio Pradidali, dove ha sbarcato l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso, che è stato calato con il verricello sul punto in quota. Dopo aver valutato le condizioni dei due alpinisti, entrambi sono stati trasferiti al rifugio e visitati dai medici presenti.

Trasferimento e cure mediche

Successivamente, i soccorritori hanno trasportato i due in piazzola a Fiera di Primiero. Qui l’uomo è stato affidato all’ambulanza per il trasferimento all’ospedale di Feltre, mentre la donna è stata accompagnata dagli operatori del Soccorso Alpino fino alla sua automobile

Segui Veneto Today