Trauma cranico per una donna in Val di Pejo e 11enne caduto sul Tonale: doppio intervento dell'elisoccorso

Soccorso Alpino in azione nel pomeriggio: donna con trauma cranico e undicenne caduto in downhill.

14 agosto 2025 17:41
Trauma cranico per una donna in Val di Pejo e 11enne caduto sul Tonale: doppio intervento dell'elisoccorso -
Condividi

VAL DI PEJO – PASSO DEL TONALE (TRENTO) - Momenti di paura questo pomeriggio, 14 agosto, in Val di Pejo e al Passo del Tonale, dove si sono verificati due distinti incidenti che hanno richiesto il pronto intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e dell’elisoccorso.

L’allarme è scattato attorno alle ore 13:00 quando una donna, classe 1965, originaria di Livorno, è precipitata per circa venti metri lungo il sentiero 139, conosciuto anche come sentiero dei Tedeschi, che collega il Rifugio Doss dei Cembri con l’abitato di Pejo.

L’escursionista, che si trovava a quota 2.390 metri insieme al marito, sarebbe inciampata, scivolando tra erba e detriti fino a fermarsi più a valle. Il coniuge ha immediatamente contattato il Numero Unico per le Emergenze 112, attivando così la macchina dei soccorsi.

Un elicottero si è alzato in volo per raggiungere la donna, mentre diversi operatori del Soccorso Alpino della Stazione di Pejo erano già pronti in piazzola. Il tecnico di elisoccorso e l’équipe sanitaria, una volta verricellati sul luogo dell’incidente, hanno stabilizzato la ferita che presentava traumi multipli, incluso un trauma cranico. Successivamente, la donna è stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Brutta caduta durante una discesa di downhill per un 11enne

Intorno alle 15:50 è stato necessario un secondo intervento sul Passo del Tonale, nella pista nera Race Line del Bike Park, dove un ragazzino di undici anni residente in provincia di Pesaro e Urbino è caduto durante una discesa di downhill.

Il padre, che era con lui, ha allertato immediatamente i soccorsi. Sul posto si trovavano già gli operatori del Soccorso Alpino in servizio presso il bike park, che hanno prestato i primi aiuti in attesa dell’elicottero.

Il giovane, sempre cosciente nonostante le ferite e i numerosi traumi riportati, è stato assistito dal tecnico di elisoccorso e dal personale sanitario, per poi essere trasferito anch’egli all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Segui Veneto Today