Cagnolino chiuso in un furgone sotto il sole cocente: i passanti sentono i guaiti del cucciolo
Martellago, sindaco Saccarola lancia un appello dopo il salvataggio di un cucciolo chiuso in un furgone sotto il sole.


MARTELLAGO (VENEZIA) – Ieri mattina, in via Olmo a Martellago, un cane è stato trovato chiuso all’interno di un furgone sotto il sole. Grazie alla tempestiva segnalazione di alcuni cittadini, la polizia locale e i vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente, liberando l’animale. Il cucciolo è stato affidato alle cure del servizio veterinario dell’Ulss 3 ed è ora al sicuro.
L’appello del sindaco
Il sindaco di Martellago, Andrea Saccarola, ha espresso la propria gratitudine verso i cittadini che hanno dimostrato senso civico e responsabilità, segnalando una situazione inaccettabile. Ha sottolineato l’importanza di prendersi cura degli animali e di garantire il loro benessere quotidiano.
Azioni legali e controlli futuri
Secondo la legge 82 del 1 luglio 2025, la denuncia nei confronti dei proprietari del cane è obbligatoria. Inoltre, il sindaco ha ricordato che, grazie al regolamento approvato dal consiglio dell’Unione dei comuni, verranno programmati controlli più frequenti da parte della polizia locale, in collaborazione con l’OIPA, per assicurare una tutela costante degli animali sul territorio.
