Silea, 02.04.2024. L’Amministrazione Comunale di Silea sabato 6 aprile alle 11.30 inaugurerà il secondo stralcio della pista ciclabile in via Belvedere, un intervento che si inserisce nella strategia di governo del territorio della Giunta Cendron, volto ad incrementare la sicurezza, la mobilità green e la tutela degli utenti deboli. Il primo stralcio era stato inaugurato nell’aprile 2023 e con questo secondo stralcio di 280 metri (da via Claudia Augusta al confine con Roncade) si completa il percorso in territorio di Silea; il terzo e ultimo tratto, circa 20 metri, è stato infine realizzato dal Comune di Roncade nel proprio territorio.
Lungo il tracciato sono stati messi a dimora 27 esemplari di carpino.
Con la realizzazione di questo secondo stralcio, ad opera ditta IFAF Spa di Noventa di Piave (Venezia) con la direzione dei lavori dell’ingegner Andrea Tonon, si va nella direzione di un collegamento ciclopedonale di particolare interesse, che ottempera agli obiettivi dell’IPA Marca Trevigiana relativi alla connessione degli itinerari ciclabili intercomunali, daSant’Elena di Silea a quelli del Comune di Roncade, costeggiando la strada provinciale e mettendo in comunicazione tutta la zona.
L’opera è il frutto della fattiva sinergia tra tre enti: la Provincia di Treviso, il Comune di Silea e il Comune di Roncade, che hanno collaborato per raggiungere un risultato utile ed efficace per i cittadini, ovvero ottenere dopo anni un collegamento di una pista ciclabile tra il Comune di Silea e il Comune di Roncade. Tale collegamento consente a chi proviene in bici da Via Claudia Augusta di raggiungere il Castello di Roncade in sicurezza, centrando uno degli obiettivi del masterplan delle piste ciclabili presentato dall’IPA Marca Trevigiana.
L’importo complessivamente stanziato per la realizzazione dell’opera ammonta a euro 432.000,00. La Provincia di Treviso ha contribuito nella misura di euro 145.000, mentre il restante importo è stato stanziato dal Comune di Silea.
L’inaugurazione avverrà sabato 6 aprile alle 11.30 in località Canton, in prossimità dell’opera, e interverranno il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e il Sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron. Seguirà il rinfresco offerto dalla ditta IFAF Spa al B&B A Casa di Delia.
“Questo intervento è un importante esempio di collaborazione sovracomunale e rappresenta una “cucitura” strategica con il Comune di Roncade, – spiega il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron – con lo scopo di garantire la sicurezza stradale e stimolare la mobilità lenta e i comportamenti salutari ed ecosostenibili”.
“Negli ultimi sette anni – precisail vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Silea Ylenia Canzian – nel territorio comunale di Silea sono stati realizzati oltre 5 chilometri di piste ciclopedonali, che saranno incrementati entro la fine dell’anno con i tratti di vicolo Pantiera, via Internati 1943-1945 via Pozzetto (primo stralcio)”.
“Ancora una volta la sinergia tra Istituzioni dimostra di essere la carta vincente per migliorare la qualità della vita nel territorio, – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – l’anno scorso abbiamo inaugurato insieme al Comune di Silea il primo stralcio della pista sulla SP 64, al quale avevamo contribuito con 148.000 euro e ora siamo orgogliosi del completamento del secondo stralcio, per il quale la Provincia ha destinato 145.000 euro. Investire sulla mobilità sostenibile è un passo fondamentale per consentire ai cittadini di potersi spostare agevolmente e in sicurezza e, al contempo, ridurre l’impatto sull’ambiente”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574