PIEVE DEL GRAPPA (TV), 23 AGOSTO 2024 – Questa mattina, alle 7.30, il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è intervenuto per un’operazione di recupero che ha avuto come protagoniste due segugie smarrite. Le cagnoline, che erano scomparse mercoledì dalla custodia del loro padrone, un cacciatore di Vedelago (TV), nella Valle di San Liberale, sono state ritrovate grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori.
Il ritrovamento delle segugie sul monte Grappa
Ieri, un amico del proprietario aveva avvertito i richiami delle segugie provenire da una delle gole della valle. In seguito a questa segnalazione, i soccorritori si sono messi in cammino insieme al padrone delle cagnoline, sperando che le segugie rispondessero ai richiami. Fortunatamente, i cani hanno risposto e sono stati localizzati sotto il vecchio sentiero dismesso numero 149 Gratarol.
Le difficoltà del recupero e l’intervento
Nonostante l’indicazione che le segugie si trovassero sotto il sentiero, rintracciare il punto esatto da cui provenivano i guaiti non è stato affatto semplice. Arrivati a quota 1.100 metri, in località Le Valli, i soccorritori hanno dovuto attrezzare una corda fissa per scendere. Due di loro si sono calati per circa ottanta metri fino a individuare le segugie in un avvallamento: una vegliava l’altra, bloccata dentro un anfratto.
Il salvataggio e il ritorno a casa
Dopo aver liberato la cagnolina intrappolata, la squadra ha assicurato entrambe e le ha riportate sul sentiero utilizzando un sistema di contrappeso. Le due segugie, sebbene non fossero ferite, erano visibilmente assetate e affamate, ma in buone condizioni generali. Sono state quindi riaffidate al loro proprietario, che ha potuto riabbracciarle sane e salve.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574