Operazione di sequestro di derrate alimentari a Altivole
ALTIVOLE (TREVISO) – Le autorità competenti hanno condotto un’operazione di sequestro presso un magazzino di Altivole gestito da un cittadino cinese, dove sono state trovate e poste sotto sequestro più di 25 tonnellate di cibo e 2.000 litri di bevande non conformi alle normative igienico-sanitarie.


Le autorità hanno riscontrato che mancava la notifica sanitaria richiesta per l’attività di trasporto, distribuzione e vendita di alimenti, escludendo l’operatore dai controlli necessari per garantire la sicurezza alimentare prevista dall’UE.


Sono state individuate varie violazioni igienico-sanitarie, tra cui la presenza di muffe sulle pareti, mancanza di tracciabilità, assenza di etichettatura in lingua italiana su diversi prodotti alimentari e conservazione non adeguata di alimenti deperibili.


I prodotti alimentari sono stati venduti a privati cittadini e imprese del settore manifatturiero, senza rispettare le normative vigenti.
Sono stati sequestrati anche prodotti destinati al contatto con gli alimenti non conformi, calzature non regolari e prodotti alcoolici contrabbandati.


Sono state rilevate anche irregolarità nella situazione lavorativa di un dipendente in relazione agli obblighi contributivi e assicurativi.
Le violazioni riscontrate comportano sanzioni amministrative per un totale di circa 26.000 euro, nell’ambito della costante azione delle autorità per contrastare il mercato illegale e proteggere i consumatori.
La lotta contro i prodotti non conformi è fondamentale per garantire la salute pubblica e un mercato equo per tutti gli operatori economici.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574