Bovino caduto in zona impervia, recupero spettacolare: salvato con l’elicottero Drago
A Selva di Cadore recuperato un bovino caduto in zona impervia: intervento con elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.


SELVA DI CADORE (BL) – Singolare intervento di soccorso nella tarda mattinata di oggi, 31 agosto 2025, in località Franceschin, dove i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per il recupero di un bovino in difficoltà.

L’animale bloccato in zona impervia
L’allarme è scattato intorno alle 12:00, quando un bovino è precipitato in una zona particolarmente impervia, non più in grado di muoversi e impossibile da raggiungere via terra con i mezzi di soccorso. Una situazione complessa che ha richiesto un intervento aereo.

L’operazione con l’elicottero Drago
Per effettuare il recupero è stato attivato l’elicottero Drago del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Venezia. Sei operatori a terra hanno collaborato con l’equipaggio per mettere in sicurezza l’animale, che è stato imbragato e sollevato fino a una zona sicura, dove è stato affidato alle cure veterinarie.

Intervento concluso nel pomeriggio
Le delicate operazioni si sono protratte per alcune ore e si sono concluse intorno alle 16:00, con esito positivo. Grazie al coordinamento tra i Vigili del Fuoco di Selva di Cadore e il reparto volo di Venezia, l’animale è stato tratto in salvo e posto in condizioni idonee per ricevere assistenza sanitaria.
