Prevenzione malattie sessualmente trasmissibili: a Verona due giorni di test gratuiti
A Verona screening gratuiti per malattie sessualmente trasmissibili il 13 e 14 giugno, con test per clamidia, HIV, epatite e altre IST. Prenotazioni aperte.


VERONA - Nei giorni 13 e 14 giugno 2025, sarà possibile sottoporsi a test gratuiti per malattie sessualmente trasmissibili (IST) presso l’ambulatorio Synlab di Vicoletto Valle 5. L’iniziativa si inserisce nel contesto di un aumento preoccupante delle infezioni sessuali in Italia, soprattutto tra i più giovani, e mira a promuovere la prevenzione attraverso controlli mirati.
Tipologie di test disponibili e importanza della prevenzione
I cittadini potranno scegliere tra due tipologie di screening: IST 1, focalizzato su infezioni quali clamidia, gonorrea e tricomoniasi, e IST 2, dedicato alla diagnosi di HIV, epatite e sifilide. Poiché molte infezioni possono manifestarsi anche in assenza di sintomi evidenti, i controlli regolari risultano essenziali per prevenire complicanze e limitare la diffusione.
Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il rischio di infezioni è accentuato da un calo nell’uso del preservativo tra gli adolescenti europei, diminuito dal 70 al 61% nei maschi e dal 63 al 57% nelle femmine tra il 2014 e il 2022. La diffusione di rapporti sessuali non protetti è definita dall’OMS “preoccupantemente alta”, sottolineando la necessità di iniziative preventive.
Come prenotare e informazioni utili
I test gratuiti sono disponibili fino a esaurimento posti e possono essere prenotati telefonicamente al numero 045 8060029 oppure online sul sito www.synlab.it. L’evento rappresenta un’importante occasione per la popolazione veronese di effettuare un controllo sanitario tempestivo e sicuro.