Saonara, sciopero alla Aluminium Die Casting per le maggiorazioni notturne
Sciopero di 8 ore alla Aluminium Die Casting di Saonara: i lavoratori chiedono maggiorazioni più alte per il turno notturno.


SAONARA – Settimana di tensione sindacale alla Aluminium Die Casting, dove i lavoratori hanno deciso di mobilitarsi per chiedere un riconoscimento economico sulle nuove modalità di lavoro notturno.
La richiesta dei sindacati
Con l’introduzione di un turno aggiuntivo di notte a partire da questa settimana, la Rsu e la Fiom avevano sollecitato l’azienda a una rivalutazione della retribuzione per compensare il maggiore impegno richiesto, ma non è ancora arrivata alcuna risposta.
Le proposte avanzate dai dipendenti per adeguare il trattamento economico sono state chiare:
aumento dal 30% al 50% della maggiorazione per il turno tra le 22 e le 6;
oppure una maggiorazione del 40% per le ore comprese tra le 18 e le 6;
in alternativa, il riconoscimento di una giornata di permesso integrativa da utilizzare il venerdì, subito dopo il turno notturno del giovedì.
Lo sciopero e il presidio davanti all’azienda
Nella giornata odierna si è svolto uno sciopero di otto ore che ha riguardato tutti i turni di lavoro. L’adesione è stata significativa, con una forte partecipazione di lavoratori e lavoratrici.
Parallelamente allo sciopero, nella mattinata si è tenuto anche un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento per ribadire la necessità di un confronto immediato con la dirigenza.
Sospensione degli straordinari
In segno di protesta, i dipendenti hanno inoltre deciso di sospendere le prestazioni straordinarie, inviando così un messaggio chiaro all’azienda: senza risposte concrete sulle richieste avanzate, la mobilitazione non si fermerà.
La vertenza resta quindi aperta, in attesa di capire quali saranno le prossime mosse della direzione aziendale e se verranno accolte le istanze dei lavoratori.