Scialpinista travolto da valanga al Passo Pordoi: soccorso in extremis
Livinallongo del Col di Lana (BL), 18 – 03 – 25 – A circa le 16 di oggi, dei testimoni hanno lanciato l’allarme per un incidente legato a una valanga sopra il Passo Pordoi.
Il protagonista, uno sciatore fuori pista appartenente a un piccolo gruppo, stava risalendo il versante accanto alla pista Belvedere.
Mentre era il penultimo a scendere, ha subito il distacco che lo ha trascinato giù per diverse centinaia di metri, lasciando il compagno in cima alla montagna.
I presenti, inclusa l’assistenza piste della Polizia, hanno individuato l’uomo grazie a un braccio sporgente dalla neve e lo hanno liberato da mezzo metro di neve che lo aveva sepolto.
Successivamente, lo sciatore è stato visitato dal personale medico dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che era giunto sul posto nel frattempo.
Dopo aver confermato di stare bene, l’uomo ha rifiutato il ricovero. La valanga è stata bonificata anche grazie all’intervento di due unità cinofile trasportate dall’elicottero dell’Air service center, in collaborazione con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.


Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574