Un afflusso di visitatori del 20 per cento in più rispetto all’edizione del 2022. Ben 15mila persone hanno visitato i padiglioni e le esposizioni delle macchine agricole all’esterno. E’ un inizio con numeri a dir poco positivi la terza giornata della 1363^ della Fiera Agricola Internazionale di Santa Lucia di Piave.
“C’è il meglio dell’innovazione, la convegnistica, l’agroalimentare, spazi per bambini e famiglie. Molta gente presente, la nostra Fiera è un evento trasversale che ogni anno si rinnova. E’ una festa di popolo, senza dimenticare che il mondo dell’agricoltura racchiude importanti valori”. Parole di soddisfazione quelle dell’amministratore unico dell’Azienda Speciale Fiere di Santa Lucia di Piave Alberto Nadal durante il taglio del nastro avvenuto stamattina assieme al presidente della Regione Luca Zaia con madrina la campionessa di scherma e conduttrice televisiva di Linea Verde Margherita Granbassi.
Presenti numerosi sindaci della provincia di Treviso e rappresentanti delle associazioni di categoria. Zaia ha commentato: “Abbiamo 55 denominazioni, 350 prodotti tipici, 6 MILIARDI di fatturato delle imprese agroalimentari, 73 milioni di presenze turistiche (ditelo a Crozza, ridendo!)”. C’è una parte dell’Europa che non ha agricoltura, un Paese non può definirsi tale se non produce cibo per i suoi abitanti. Questo Veneto produce prodotti genuini e ci permette di essere visti come modello a livello internazionale. Abbiano tutto, progettualità, qualità e territorio”.
Elogi al “modello” Fiera anche dalla Granbassi: “Riuscire a mantenere così viva una realtà come questa non è semplice. La trasmissione che conduco mi ha dato la possibilità di conoscere bene questo mondo. Ho trovato umanità e sono orgogliosa di essere qui”. Per Stefano Marcon presidente della Provincia “Oggi è una giornata che dà lustro ad un settore trainante della nostra economia”. Il sindaco Fiorenzo Fantinel ha ringraziato “tutte le persone che si sono prodigate alla riuscita di questo importante appuntamento, dai dipendenti ai volontari. La Fiera è una forza e una realtà viva per l’economia del nostro territorio”.
Per Claudia Basei assessore alla Fiera “questo appuntamento tradizionale è sempre più innovativo. Dà la possibilità ogni anno che passa di conoscere al meglio la nostra splendida realtà territoriale”. Alberto Nadal ha accompagnato Margherita Granbassi alla visita dei numerosi espositori presenti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574