Uomo ferito da ramo mentre taglia la legna su un pendio: soccorso con procedure alpinistiche

San Zenone degli Ezzelini, uomo colpito da ramo mentre taglia legna: soccorso con cordini alpinistici e trasportato al pronto soccorso.

21 dicembre 2025 12:10
Uomo ferito da ramo mentre taglia la legna su un pendio: soccorso con procedure alpinistiche -
Condividi

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI – Questa mattina il Suem 118 e i volontari di Pedemontana Emergenza ODV, sono intervenuti per soccorrere un uomo rimasto ferito mentre tagliava della legna in un boschetto di via Egher. A provocare il trauma è stato un ramo che lo ha colpito alla testa, causando una ferita necessitante assistenza immediata.

Intervento complesso su terreno scivoloso

Dopo aver individuato il punto esatto del ferimento, medico, infermieri e volontari hanno raggiunto il paziente risalendo un piccolo pendio, reso particolarmente insidioso dal terreno scivoloso. L’uomo è stato stabilizzato e medicato sul posto, quindi immobilizzato per il trasporto.

Discesa in sicurezza con tecniche alpinistiche

Vista la conformazione del terreno, il medico ha disposto una calata con tecniche alpinistiche, utilizzando un cordino di sicurezza per consentire la discesa controllata della barella e dell’équipe fino alla strada sottostante. La procedura ha permesso di mantenere il paziente in sicurezza durante il trasferimento.

Trasferimento al pronto soccorso

Una volta raggiunta la zona sicura, il paziente è stato nuovamente rivalutato e poi trasferito al pronto soccorso di Castelfranco Veneto per il proseguimento delle cure. L’intervento ha evidenziato l’importanza della coordinazione tra equipe medica e volontari, soprattutto in contesti difficili come i pendii boschivi.

Segui Veneto Today