San Stino porta i giovani autori alla Mostra del Cinema di Venezia

San Stino di Livenza porta gli studenti alla Mostra del Cinema di Venezia: il 6 settembre le premiazioni dei “Cinema Days – School Experience”.

01 settembre 2025 09:45
San Stino porta i giovani autori alla Mostra del Cinema di Venezia -
Condividi

Sabato 6 settembre 2025, alle ore 15.00, lo Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido ospiterà la cerimonia di premiazione dei “Cinema Days – School Experience”, il progetto che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di San Stino di Livenza.
Un evento che segna l’ingresso dei giovani autori alla Mostra del Cinema di Venezia, punto di riferimento internazionale della settima arte, dove la cultura scolastica incontra il grande schermo.

Un’iniziativa che richiama il legame tra il territorio e i grandi eventi, come già avvenuto in occasione del Castello Festival di Padova, capace di portare sul palco la creatività di artisti e comunità locali.

Il percorso degli studenti tra scrittura e cinema

Il progetto, giunto alla seconda edizione, è stato promosso dal Comune di San Stino di Livenza con gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, e con il patrocinio della Regione del Veneto.

Gli studenti delle classi seconde hanno seguito un percorso formativo guidato dal critico Giuseppe Borrone e dallo sceneggiatore Tommaso Avati. Dopo il workshop di marzo, i ragazzi hanno presentato i propri elaborati in occasione della serata del 29 maggio al Cinema Teatro Romano Pascutto, dove una giuria tecnica e una giuria popolare hanno selezionato i lavori più meritevoli.

La giuria tecnica era composta da figure di rilievo del mondo cinematografico, mentre la giuria popolare ha coinvolto rappresentanti delle associazioni locali.

Un’esperienza che sottolinea come la cultura e la formazione possano creare ponti tra generazioni, proprio come nelle tante rassegne estive in Friuli e Veneto, che hanno dato spazio a giovani artisti e voci emergenti.

Il Premio Antonio Boatto e l’appuntamento a Venezia

Tra i riconoscimenti, spicca il Premio Antonio Boatto, dedicato al pittore e scultore sanstinese scomparso dieci anni fa. Il premio verrà assegnato al miglior soggetto scelto dalle giurie proprio nella cerimonia veneziana.

All’incontro parteciperanno il sindaco Gianluca De Stefani, l’assessore alla Cultura Andrea Simonella e l’assessore all’Istruzione Silvia Prataviera, insieme a esperti del settore e rappresentanti delle associazioni locali. La moderazione sarà affidata a Roberta Torcelli.

«Cinema Days è la dimostrazione di come scuola, cultura e comunità possano unire le forze per dare voce ai giovani – hanno dichiarato gli amministratori –. I ragazzi hanno affrontato temi come il bullismo, l’esclusione sociale e la violenza di genere con una sorprendente maturità, trasformando idee e sensibilità in narrazione cinematografica».

Un percorso che sarà coronato alla Mostra del Cinema di Venezia, simbolo di crescita culturale e opportunità per le nuove generazioni.

Segui Veneto Today