Caso di West Nile a San Canzian d’Isonzo, scatta la disinfestazione

Disinfestazione urgente domai 17 settembre a San Canzian d’Isonzo dopo un caso di West Nile

16 settembre 2025 17:12
Caso di West Nile a San Canzian d’Isonzo, scatta la disinfestazione -
Condividi

SAN CANZIAN D’ISONZO (GORIZIA) – È stato confermato un caso di West Nile nel territorio comunale di San Canzian d'Isonzo. Come previsto dai protocolli sanitari, è scattata immediatamente la disinfestazione nell’area circostante l’abitazione della persona risultata positiva.

L’Asugi ha comunicato che la segnalazione era arrivata lo scorso 12 settembre e che nella giornata del 16 settembre è stato effettuato un sopralluogo dagli operatori del servizio di igiene e sanità pubblica.

Il piano di disinfestazione urgente programmata

Il piano prevede un’azione mirata nel raggio di 200 metri dall’abitazione interessata, situata in via Fratelli Cervi. Considerata la presenza di diversi edifici residenziali e condomini, il sindaco ha emesso un’ordinanza che dispone l’attività di una ditta specializzata.

Mercoledì 17 settembre si procederà dapprima con il trattamento larvicida al mattino, seguito dal trattamento adulticida in serata a partire dalle ore 21.

I sintomi più comuni di questo virus

In una parte ridotta dei casi possono manifestarsi disturbi simili a quelli influenzali: febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea, vomito, rash cutanei. Nei casi più rari, meno dell’1% degli infetti, la malattia può avere complicazioni gravi come encefalite o meningite, che colpiscono soprattutto anziani e persone fragili.

Il periodo di incubazione varia generalmente da 2 a 6 giorni, ma può arrivare anche a 21 nei soggetti immunodepressi.

Per prevenire le punture di insetti che possono trasmettere il West Nile è opportuno indossare abiti che coprano braccia e gambe, utilizzare repellenti cutanei e possibilmente soggiornare in ambienti protetti da zanzariere o dotati di condizionamento dell’aria.

Segui Veneto Today