Bloccato in mezzo al torrente con l'acqua in aumento: salvato un 15enne, le condizioni del ragazzo
Giovane di 15 anni salvato dal torrente Cordevole dopo essere rimasto bloccato tra le acque in aumento.
AGORDO (BELLUNO) – Nel primo pomeriggio, attorno alle 13:10, è scattato l’allarme per un giovane di 15 anni rimasto bloccato nel torrente Cordevole, con il livello dell’acqua in aumento e impossibilitato a muoversi.
Allarme e intervento del soccorso alpino e vigili del fuoco
La Centrale del 118 ha ricevuto la chiamata da parte del ragazzo spaventato. Immediatamente sono stati attivati i soccorsi con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il Soccorso alpino di Agordo e il gruppo forre del Veneto. I Vigili del fuoco hanno inoltre allertato l’Enel per ridurre il flusso d’acqua nel torrente.
Localizzazione e salvataggio con elisoccorso
L’elicottero ha individuato il giovane di Campo San Martino (PD) su un masso di circa mezzo metro quadrato, circondato dall’acqua, nella zona di località Nogarola. Il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 15 metri, ha assicurato il ragazzo e lo ha spostato in sicurezza sull’argine.
Condizioni del ragazzo
Il giovane era in buone condizioni, ma è stato comunque trasportato all’ospedale di Agordo per precauzione. Era in compagnia di un amico durante l’attraversamento del greto quando, non riuscendo più a saltare da una pietra all’altra, è rimasto isolato dall’acqua. L’amico e i familiari, giunti sul posto, sono stati assistiti dai Vigili del fuoco.