Spara al ladro in casa: non verrà indagato. Meloni interviene: "La difesa è sempre legittima"
Tentata rapina in villa a Rovigo: anziano spara e mette in fuga i ladri. Meloni commenta: «La difesa è sempre legittima».
ROVIGO – Un tentativo di rapina in villa a Grignano Polesine (Rovigo) si è concluso con uno sparo e la fuga dei malviventi. L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì, intorno alle 18.30, quando un gruppo di rapinatori armati e con il volto coperto ha fatto irruzione nell’abitazione di un anziano.
L’irruzione e la reazione dell’uomo
L’uomo, accortosi della presenza dei ladri dopo aver sentito dei rumori provenire da un’altra stanza, ha imbracciato il fucile e ha sparato un colpo per difendersi, riuscendo a mettere in fuga la banda. Secondo i rilievi della Polizia scientifica, uno dei rapinatori sarebbe stato colpito solo di striscio, come dimostrerebbe la modesta traccia di sangue trovata sul posto.
La posizione dell’anziano e le indagini in corso
La Procura di Rovigo non ha aperto indagini a carico del proprietario di casa, in quanto lo sparo è avvenuto all’interno dell’abitazione, rientrando quindi nei limiti della legittima difesa. Sono invece in corso accertamenti per individuare i responsabili della tentata rapina aggravata, che sarebbero fuggiti a piedi subito dopo il colpo.
Meloni: “La difesa è sempre legittima”
«La difesa è sempre legittima». Con queste parole, la premier Giorgia Meloni ha commentato sui social l’accaduto, sottolineando come il caso di Rovigo rappresenti un’applicazione concreta delle nuove norme sulla legittima difesa, che tutelano chi reagisce per proteggere sé stesso e la propria casa.