Rovigo, Poste Italiane lancia "Smart Building": 16 uffici postali più green ed efficienti

Rovigo, uffici postali più efficienti con il progetto Smart Building: risparmio energetico, comfort e sostenibilità.

15 luglio 2025 16:13
Rovigo, Poste Italiane lancia "Smart Building": 16 uffici postali più green ed efficienti -
Condividi

ROVIGO Sedici uffici postali in provincia di Rovigo diventano più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building” promosso da Poste Italiane. Il nuovo sistema di gestione intelligente degli impianti assicura risparmi energetici significativi, una migliore qualità ambientale e la riduzione delle emissioni.

Efficienza energetica e gestione intelligente

Con l’installazione di sensori, attuatori e dispositivi integrati, gli uffici postali possono monitorare costantemente la temperatura e i parametri ambientali, ottimizzando in modo automatico illuminazione, riscaldamento e raffrescamento. Questo sistema intelligente permette di adattare il funzionamento degli impianti alle reali necessità, eliminando sprechi e abbattendo i consumi.

Risparmi e benefici per ambiente e utenti

Grazie a Smart Building, si stima un risparmio medio del 15% sull’energia elettrica e del 10% sul gas, migliorando anche il comfort per lavoratori e clientela. Gli impianti possono essere programmati e gestiti da remoto, agevolando la manutenzione e assicurando interventi tempestivi. Il sistema è già operativo negli uffici di Papozze, Pincara, Arquà Polesine, Canda, Calto, Castelguglielmo, Stienta, Ceneselli, Guarda Veneta, San Bellino, Villamarzana, Salara, Villanova Marchesana, Ceregnano, Taglio di Po, Loreo, e sarà presto esteso ad altre sedi della provincia.

Un percorso verso la sostenibilità

Questo nuovo progetto si inserisce nel più ampio impegno di Poste Italiane per la sostenibilità ambientale, proseguito con il Progetto Led che ha già permesso di dimezzare i consumi elettrici legati all’illuminazione tramite la sostituzione delle lampade tradizionali con tecnologia led. L’adozione di soluzioni innovative come Smart Building rafforza la leadership di Poste Italiane nel campo dell’innovazione ecologica e nella fornitura di servizi sempre più efficienti e responsabili per la comunità.

Segui Veneto Today