Malore in treno: Eleonora muore a soli 17 anni per una malattia autoimmune
Una malattia autoimmune ha spezzato la vita di Eleonora a soli 17 anni. I primi sintomi in aprile.


CASTELGUGLIELMO (ROVIGO) – Una tragedia che ha scosso profondamente la comunità di Castelguglielmo, in provincia di Rovigo: Eleonora Chieregato, appena 17 anni, è morta a causa di una malattia autoimmune che nel giro di poche settimane ha stravolto la sua vita e quella della sua famiglia.
La giovane, originaria di Castelguglielmo e conosciuta anche a San Bellino, paese di origine del padre, aveva iniziato ad accusare i primi sintomi ad aprile, piccoli segnali che sembravano di scarsa importanza, ma che purtroppo si sono rivelati l’inizio di un dramma senza ritorno.
Il peggioramento improvviso fino al malore improvviso sul treno
Ad aprile nausea, stanchezza e malesseri passeggeri non avevano fatto temere nulla di grave. Le prime visite mediche non avevano rilevato problematiche particolari. Con il passare dei giorni, però, il quadro clinico di Eleonora è peggiorato, fino al malore improvviso avvenuto la scorsa settimana durante un viaggio in treno con le amiche.
Trasportata d’urgenza all’ospedale di Borgo Trento a Verona, la ragazza è stata ricoverata in condizioni disperate. Dopo due giorni di lotta, i medici hanno dichiarato la morte cerebrale e martedì, 2 settembre, è arrivata la conferma del decesso.
Una famiglia segnata dal dolore
Il dolore della madre Alice, del padre Andrea, del fratellino e dei nonni è indescrivibile. La storia della famiglia Chieregato è purtroppo segnata da numerosi lutti: un cugino scomparso a 18 anni per un tumore, un’altra parente vittima di un incidente stradale, e lo zio Federico, fratello del padre di Eleonora, morto giovanissimo in un incidente automobilistico nel Canalbianco.
L'addio degli amici e il ricordo sui social
In tanti hanno voluto lasciare un messaggio d’amore e speranza per ricordare Eleonora. Sui social si moltiplicano i post commoventi: “Ciao stellina, brilla più che puoi”, “La tua risata resterà sempre con noi”, “Vola in alto, ti ricorderemo per la splendida persona che sei sempre stata”.
Eleonora era amata e apprezzata da tutti. Sognava già la festa dei suoi 18 anni a dicembre, un traguardo che purtroppo non potrà celebrare.