Venezia protagonista a Roma: Premio Armando Curcio Editore per De Lazzari e Baroni
Ambasciatori della cultura: Roma premia due veneziani in occasione della XIX edizione del Premio Armando Curcio Editore


ROMA – Venezia risplende nella Capitale grazie al prestigioso Premio Armando Curcio Editore, che nella sua XIX edizione ha incoronato Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni come nuovi “Ambasciatori della Cultura”.
La cerimonia, tenutasi ieri, 10 ottobre, ha messo in luce l’impegno dei due protagonisti nel promuovere conoscenza, dialogo e identità territoriale tra i giovani.
I due veneziani si distinguono da tempo per le attività svolte nelle scuole, dove diffondono valori legati a sostenibilità, arte, memoria storica e partecipazione civica. Il titolo conferito a livello nazionale sottolinea come il loro lavoro abbia creato un ponte concreto tra studenti, istituzioni e patrimonio locale.
Le parole di Nino Graziano Luca
l conduttore e giornalista Nino Graziano Luca, che ha guidato la serata, ha rimarcato con forza il ruolo della città lagunare e del suo entroterra dichiarando che “Venezia, la terraferma e la cultura sono una perfetta endiadi”.
Una frase che racchiude l’idea di un tessuto collettivo dove tradizione e innovazione viaggiano insieme.
Il Premio Armando Curcio Editore
L’appuntamento annuale del Premio Curcio, tra i più rilevanti della scena editoriale italiana, quest’anno ha puntato sulla valorizzazione dell’eccellenza e sul coinvolgimento delle nuove generazioni.
L’evento ha proposto la cultura come investimento concreto e strumento di crescita sociale, lontano da formalismi e sempre più vicino alla quotidianità degli studenti.