È notte e Roby Facchinetti è ancora nel suo studio, circondato da buio e silenzio. Improvvisamente, forse in sogno, appare un bambino con gli occhi azzurri e una bizzarra cartella di legno in spalla. Il piccolo Camillo vuole sentire da Roby quello che non ha mai raccontato: la sua vita, le sue passioni, gli amori.
Inizia così “Che spettacolo è la vita” (Sperling & Kupfer, 2024), nuovo libro di Roby Facchinetti, storico tastierista del Pooh, che giovedì 3 ottobre alle 20.45 sarà, insieme al Maestro Diego Basso, sul palco del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) per presentare il volume al pubblico all’interno di bookMusic, iniziativa di cultura musicale promossa ed organizzata dall’Associazione Art Voice Academy e dalla Libreria Mondadori “Torri di Libri”, con la collaborazione del Comune di Castelfranco Veneto e del Teatro Accademico.
L’incontro con Camillo diventa per Facchinetti l’inizio di un percorso fatto di sincerità ed emozioni dentro momenti privati e pubblici, affetti e carriera, che passa dall’infanzia nella valle di Astino alla famiglia costruita con l’adorata Giovanna, dai primi amori dell’adolescenza ai tour mondiali, dal rapporto con nonni e genitori all’affetto per papa Roncalli, dalla gavetta musicale negli anni Sessanta ai successi con gli amici per sempre Pooh. Ma non solo: Roby rivela anche rimpianti musicali e incontri decisivi, i segreti dell’arte del comporre, le collaborazioni artistiche e il senso dell’amicizia, il rapporto con il mentore Lucariello e quello con i cinque figli e i sei nipoti, l’amico-fratello Valerio Negrini e i giorni bui del Covid, le regole del fare musica e l’addio a Stefano D’Orazio.
Una vita spettacolare che l’autore racconterà ai partecipanti attraverso il dialogo con il Maestro Basso. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire lo stretto rapporto che lega Roby Facchinetti alla stessa Castelfranco, attraverso la proiezione delle immagini di concerti diretti dal Maestro Diego Basso che lo hanno visto tra i protagonisti. Momenti che hanno fatto il giro del mondo, come “Rinascerò, Rinascerai” nel mese di giugno 2020 dove la Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è stata la prima grande orchestra che si è esibita dopo l’emergenza coronavirus, e il concerto “Symphony”, in Piazza Giorgione, trasformatosi poi in tour nazionale.
Modera il vocal coach di Art Voice Academy Giuseppe Lopizzo.
Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione: torredilibri@gmail.com – 0423.496938
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574