La leadership di Roberto Crosta confermata alla Camera di Commercio di Padova
PADOVA – La Camera di Commercio di Padova conferma la sua guida amministrativa: Roberto Crosta è stato riconfermato Segretario generale per i prossimi quattro anni, con l’ufficialità arrivata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso un decreto di nomina, che ha validato la designazione della giunta camerale al termine della procedura di selezione.
Un percorso costruito nel sistema camerale
Originario di Piove di Sacco e laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Crosta ha sviluppato gran parte della sua carriera all’interno delle Camere di Commercio. Dopo gli inizi professionali nella sede padovana tra il 1993 e i primi anni 2000, ha proseguito come segretario generale a Venezia, dove ha gestito il primo accorpamento in Italia tra due enti camerali, quello tra Venezia e Rovigo.
Nel 2018 ha assunto la guida di Unioncamere Veneto, mentre dal 2019 è tornato a Padova come segretario generale, ruolo in cui ha consolidato la sua posizione all’interno del panorama istituzionale ed economico veneto. A questo incarico si affiancano anche le sue funzioni di presidente della Fondazione Marcianum e di consigliere d’amministrazione dell’Università Ca’ Foscari.
Una visione strategica per il territorio
Il presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, ha sottolineato il valore del lavoro svolto da Crosta in questi anni, definendolo una figura di grande equilibrio, con una visione innovativa e una profonda conoscenza del territorio.
Sotto la sua guida, l’ente è diventato un hub di connessione tra imprese e istituzioni, contribuendo alla realizzazione del piano strategico “Padova 2030”, volto a sviluppare progetti di lungo periodo per il tessuto economico locale.
Continuità e partecipazione per le sfide future
Crosta ha espresso gratitudine alla giunta e al personale camerale per la fiducia rinnovata, sottolineando l’importanza di proseguire un lavoro basato su ascolto, condivisione e partecipazione.
«Ci attendono nuove sfide – ha dichiarato – che affronteremo con lo stesso spirito con cui abbiamo operato fino a oggi, sempre al servizio del sistema economico padovano».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574