Paura al Rifugio Balasso, prende fuoco la canna fumaria: struttura salva

Danni contenuti grazie al rapido intervento dei Vigili del fuoco. Verifiche in corso.

09 luglio 2025 19:04
Paura al Rifugio Balasso, prende fuoco la canna fumaria: struttura salva -
Condividi

VALLI DEL PASUBIO (VICENZA) — Momenti di grande tensione al noto Rifugio Balasso, dove nel pomeriggio di oggi, 9 luglio, si è sviluppato un incendio improvviso. L’allarme è scattato quando dal tetto si è alzata una densa colonna di fumo, segnale inequivocabile di un problema alla canna fumaria.

Grazie alla rapidità di intervento dei Vigili del fuoco di Schio e Vicenza, le fiamme sono state rapidamente domate. I pompieri, giunti sul posto con diversi mezzi, hanno circoscritto il rogo alla sola canna fumaria, impedendo che si propagasse ad altre parti della struttura. Tuttavia, il calore sprigionato ha intaccato una trave in legno adiacente, rendendo necessarie ulteriori valutazioni per garantire la sicurezza dell’intero edificio.

Allarme rientrato, struttura danneggiata ma salva

Fortunatamente, la situazione è rientrata senza causare interruzioni significative. Nonostante la preoccupazione iniziale, gran parte dell’attività è rimasta operativa, permettendo al rifugio di continuare ad accogliere gli ospiti. Al momento si sta ancora procedendo con un’accurata verifica dei danni.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato causato da un fenomeno di autocombustione all’interno della canna fumaria che può verificarsi in presenza di fuliggine accumulata all'interno del condotto.

Segui Veneto Today