Brugine, l’ufficio postale riapre e si rinnova: accesso facilitato a servizi pubblici e passaporti
Riaperto a Brugine l’ufficio postale rinnovato, con nuovi servizi della Pubblica Amministrazione e pratiche passaporti direttamente in sede.


BRUGINE (PADOVA) – È stato riaperto oggi l’ufficio postale di Brugine, al termine dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Roma, progettati per integrare i principali servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito dell’iniziativa “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Questo progetto di Poste Italiane mira a favorire la coesione sociale, economica e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti, portando servizi pubblici innovativi direttamente nelle comunità locali.
La nuova veste dell’ufficio postale di Brugine
L’intera sala dell’ufficio è stata completamente rinnovata, con nuovi arredi moderni, colori accoglienti e una corsia dedicata ai non vedenti per migliorare l’accessibilità. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato, pensato per facilitare la fruizione dei servizi pubblici, affiancati ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia.
I servizi della pubblica amministrazione a portata di mano
Tra le novità più importanti c’è la possibilità di accedere direttamente all’INPS e di richiedere certificati anagrafici e di stato civile, con ben quindici tipologie disponibili per i cittadini registrati nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Tra i documenti più richiesti figurano certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere ottenuti singolarmente o in forma aggregata, anche per i familiari registrati nello stesso archivio.
Pratiche passaporti direttamente in posta
Grazie a una convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i residenti di Brugine possono inoltre avviare la richiesta o il rinnovo del passaporto direttamente presso l’ufficio postale, evitando così il viaggio in questura. Il passaporto potrà essere ricevuto comodamente a domicilio, semplificando notevolmente le procedure.
Un presidio di servizi per il territorio
Il progetto Polis ribadisce l’impegno di Poste Italiane nel mantenere una presenza capillare sul territorio, opponendosi all’abbandono progressivo delle zone meno urbanizzate. L’ufficio postale di Brugine, con la sua nuova configurazione, si conferma così un punto di riferimento per la comunità, offrendo servizi moderni e accessibili.
Orari e modalità di accesso
L’ufficio postale di Brugine sarà aperto nei consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45, pronto a servire al meglio i cittadini con la sua rinnovata offerta.