Altivole, riapre l'ufficio postale: struttura rinnovata e nuovi servizi per i cittadini
Riapre l'ufficio postale di Altivole con il progetto Polis, offrendo nuovi servizi pubblici come certificati anagrafici e passaporti, in un ufficio completamente rinnovato.


ALTIVOLE (TV) – Domani, giovedì 15 maggio, riaprirà l'ufficio postale di Altivole, situato in via Roma, dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento. L'ufficio è ora pronto per accogliere anche i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto "Polis – Casa dei Servizi Digitali", ideato da Poste Italiane. Questa iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15.000 abitanti, contribuendo al loro rilancio e portando servizi essenziali direttamente nelle comunità.

Un ufficio rinnovato e più accessibile
L’ufficio postale di Altivole ha subito un completo rinnovamento, modificando il suo tradizionale aspetto. La sala clienti è stata completamente ristrutturata, con nuovi arredi e colori, e sono stati aggiunti servizi per migliorare l’accessibilità, come una corsia per non vedenti. È stato anche realizzato uno sportello ribassato, che permetterà di richiedere comodamente sia i servizi della pubblica amministrazione che i tradizionali servizi postali, come quelli finanziari, assicurativi e di energia.
Nuovi servizi per la comunità
Oltre ai consueti servizi postali, l'ufficio di Altivole offrirà anche una serie di servizi della Pubblica Amministrazione. I cittadini potranno richiedere i certificati anagrafici e di stato civile: tra i 15 certificati disponibili ci sono quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Inoltre, grazie alla convenzione con il Ministero dell'Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sarà possibile avviare la pratica per il passaporto, evitando di recarsi in questura e ricevendo il documento direttamente a casa.
Un impegno per il territorio
Con il progetto Polis, Poste Italiane conferma il suo impegno nel servire il Paese, mantenendo la sua capillarità sul territorio e rispondendo alla crescente domanda di digitalizzazione, anche in contesti più rurali. L’iniziativa è in netta controtendenza rispetto all’abbandono progressivo dei territori da parte di altre istituzioni e aziende.

Orari e disponibilità
L'ufficio postale di Altivole sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35, garantendo l'accesso ai servizi con orario continuato.