Libri, idee e confronto: il cuore della rassegna
BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Torna in scena la cultura con la nona edizione di Resistere, la rassegna letteraria che si terrà dal 12 al 15 giugno 2025 presso Palazzo Roberti, il Castello degli Ezzelini e la Sala Da Ponte. Questo festival, ormai simbolo dell’estate bassanese, riunisce scrittori, scienziati, giornalisti e intellettuali in un dibattito aperto e stimolante sui temi più attuali del nostro tempo, spaziando dalla narrativa alla scienza, dalla geopolitica alla psicologia.
Tra attualità, scienza, memoria e sogno
I fondatrici di Resistere, Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto della Libreria Palazzo Roberti, hanno trasformato questo evento in un punto di riferimento culturale e un luogo di incontro per lettori e autori, dove si promuove il confronto tra idee diverse come antidoto all’intolleranza. Il programma del 2025 affronta tematiche attuali e riflessioni letterarie, offrendo una variegata selezione di voci autorevoli e stili narrativi.
Il festival si apre con Giulia Ligresti (12 giugno, ore 17.00) e prosegue con i dialoghi tra Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi su evoluzione umana (Dove comincia l’uomo, ore 18.45) e Maurizio Molinari e David Parenzo sulle democrazie sotto attacco (ore 21.15).
Il 13 giugno, Paolo Mieli e Alessandro Sallusti discutono sul XX secolo (ore 17.00), mentre Alice Guerra porta una nota ironica con il suo noir esilarante. La serata si conclude con Donato Carrisi e il suo romanzo La casa dei silenzi.
Da Concita De Gregorio a Francesco Vidotto
Sabato 14 giugno, Concita De Gregorio presenta Di madre in figlia (ore 17.00), seguita dall’intervento di Mario Cucinella sulle città e la sostenibilità, e da Francesco Vidotto che parlerà del pittore Giovanni Segantini in vista di una mostra al Museo Civico.
Finale con Csaba dalla Zorza e Vittorino Andreoli
La chiusura della rassegna, domenica 15 giugno, vedrà Csaba dalla Zorza presentare il suo romanzo d’esordio La governante (ore 17.00) e Vittorino Andreoli affrontare il tema della rabbia sociale nel saggio L’ira funesta (ore 18.45).
Una festa del pensiero nella città della cultura
Questo evento fa parte del programma di Bassano del Grappa, Città Veneta della Cultura 2025, ed è realizzato con il supporto di AGB, Vimar, Quake MinervaHub Company, oltre a numerosi sponsor e partner locali. Gli incontri sono accessibili a tutti e non richiedono prenotazione, con la possibilità di spostarsi in caso di maltempo nella Sala Da Ponte.
Per aggiornamenti, cambi di sede e informazioni dettagliate: www.palazzoroberti.it
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574