12enne cade nel lago, recuperato dai sommozzatori, ripetuti tentativi di rianimarlo: è in condizioni critiche
Recuperato dai sommozzatori nel lago di Molveno: elitrasportato in codice rosso all'ospedale. Le sue condizioni sono gravi.


MOLVENO (TRENTO) – Oggi, 14 agosto, un ragazzino di 12 anni è caduto nelle acque del lago di Molveno durante una gita in barca con la famiglia.
Il giovane è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del fuoco.
Nonostante i prolungati tentativi di rianimazione sul posto, è stato trasferito in condizioni disperate all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Secondo le prime informazioni raccolte, il ragazzino, ultimato il giro in barca, si trovava sulla riva del lago ad attendere i parenti che lo avevano fatto scendere prima di dirigersi a restituire l’imbarcazione.
Una volta di ritorno, però, non hanno più trovato il ragazzo sulla spiaggia e hanno fatto scattare immediatamente l’allarme.
Decisivo il pronto intervento dei sommozzatori e dell'elisoccorso
I sommozzatori del corpo permanente di Trento sono intervenuti prontamente, immergendosi nel lago per localizzare il giovane. Dopo essere stato individuato tra le acque del bacino molvenese, il ragazzo è stato riportato a riva sul gommone dei Vigili del fuoco volontari di Molveno, dove i sanitari hanno avviato una lunga e delicata rianimazione.
Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’elicottero sanitario per il trasferimento urgente. Il 12enne è stato elitrasportato in codice rosso al Santa Chiara di Trento, dove i medici stanno continuando le manovre di rianimazione e assistenza intensiva. La situazione rimane delicata e sotto stretto monitoraggio.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione locale, incaricati di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.