Emergenza palestinese – Quattro minori provenienti dalla Striscia di Gaza, con età compresa tra i 14 mesi e gli 8 anni, sono sbarcati ieri sera presso l’aeroporto militare di Villafranca-Verona per ricevere trattamenti medici avanzati all’interno del sistema sanitario del Veneto, gestito dai direttori del Servizio Urgenza Emergenza Medica di Verona e di Padova.
Ricovero e assistenza medica
Due di loro, un bambino di 5 anni affetto da immunodeficienza e gravi problemi di denutrizione, insieme a un bambino di 14 mesi con patologie agli organi interni, sono stati trasferiti all’Ospedale Borgo Trento di Verona, rispettivamente nei reparti di Oncoematologia pediatrica e Chirurgia pediatrica. Il primo necessiterà di circa dieci giorni per una diagnosi completa, mentre il secondo, in condizioni stabili, ha già iniziato le valutazioni.
Casi seguiti a Padova
Gli altri due bambini, uno di 8 anni con lesioni agli occhi e un altro di 2 anni con ustioni e traumi al volto, sono stati ricoverati presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova nel reparto pediatrico. I trattamenti coinvolgeranno chirurghi plastici e oculisti, con un piano terapeutico personalizzato.
Supporto multidisciplinare
Ciascun bambino seguirà un percorso clinico personalizzato, che includerà anche un supporto psicologico per affrontare le conseguenze del trauma.
Dati aggiornati
Con l’arrivo di questi nuovi pazienti, sono ora otto i minori feriti a Gaza che stanno ricevendo cure nelle strutture sanitarie del Veneto dall’inizio dell’anno.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574