Principio di incendio in un autoarticolato sull’A4: domate le fiamme, nessun ferito e carico integro
Principio di incendio probabilmente originato dal surriscaldamento dell'impianto frenante dell'autoarticolato. Rapido intervento dei Vigili del fuoco.


REDIPUGLIA (GO) – Questa mattina, 3 settembre, intorno alle 8:40, i Vigili del Fuoco di Gorizia sono intervenuti sull’autostrada A4 Torino-Trieste, poco dopo il casello di Redipuglia, in direzione Torino, per un principio d’incendio che ha coinvolto un autoarticolato.
La squadra del distaccamento di Monfalcone, supportata dall’autobotte proveniente dalla sede centrale, è arrivata rapidamente sul luogo dell’incidente.
Il mezzo pesante era già fermo in una piazzola a bordo carreggiata, mentre l’autista, con l’assistenza di una pattuglia della Polizia Stradale, stava tentando di contenere le fiamme con un estintore.

Incendio domato rapidamente senza feriti
Grazie all’azione dei pompieri, il principio d’incendio è stato completamente domato. Le fiamme avevano interessato principalmente uno pneumatico del semirimorchio, probabilmente a causa di un surriscaldamento dell’impianto frenante. Successivamente, i Vigili del Fuoco hanno effettuato il raffreddamento delle ruote e delle componenti riscaldate, verificando attentamente l’integrità del carico trasportato, che fortunatamente non ha riportato danni.
Sul posto era presente anche il personale del concessionario autostradale, intervenuto per tutte le attività di competenza legate alla sicurezza della circolazione. L’episodio non ha causato feriti e non ha provocato disagi significativi al traffico.
