LENDINARA (Ro), 22 maggio 2024 – Terminate le 13 rappresentazioni in concorso, sono iniziate le operazioni di conteggio dei voti per determinare gli spettacoli vincitori del quarto Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, edizione 2024.
La proclamazione ufficiale e la consegna delle statuette del Gatto Tomeo avverrà con cerimonia pubblica, venerdì 24 maggio 2024, alle 20.30, al Teatro Ballarin di Lendinara. I tre gruppi vincitori assoluti nelle tre categorie d’età (14-19 anni, 11-14 anni, 6-11 anni) parteciperanno con i propri spettacoli ad una mini rassegna a loro dedicata, il 3 giugno (la categoria 14-19 anni), il 4 giugno (i piccoli di 6-11 anni) ed il 5 giugno 2024 (i ragazzi di 11-14 anni), tutti alle ore 11, al Teatro Duomo di Rovigo. Sarà l’occasione di condivisione con la cittadinanza, delle fatiche artistiche e dei risultati dei gruppi teatrali giovanili polesani: nello spirito del Premio Tomeo, secondo cui il teatro dei ragazzi è sempre un atto comunitario, in cui famiglie, scuole, insegnanti, amministrazioni, operatori e pubblico, concorrono insieme per creare le condizioni ideali per la libertà d’espressione. Ingresso con biglietto di due euro. Info e prenotazioni a ViviRovigo premio.tomeo@gmail.com oppure 347/6923420 (anche whatsapp).
In attesa che si svelino le somme e le medie aritmetiche dei voti della Giuria tecnica, è già noto il vincitore assoluto per il pubblico in sala. Questa la classifica del gradimento degli spettatori:
1° “Sister act” della Scuola media Venezze con la Venezze young wind band & friends, voto 9,835; 2° “Occhio… Pinocchio!” del gruppo Amici di Pinocchio della Scuola primaria Aldo Moro di Porto Viro, con voto 9,819; 3° “Zuppa di sasso” della Scuola primaria Giuseppe Mazzini di Villanova del Ghebbo, con 9,816; 4° “Alla ricerca dell’armonia perduta” del laboratorio “Il teatro volante” di ViviRovigo, con 9,814; 5° “Il barbiere… da Siviglia a scuola” del gruppo “Insieme teatriAmo” delle Scuole medie di Loreo e Rosolina, con 9,799; 6° “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” del laboratorio “Il teatro siamo noi” di ViviRovigo, con 9,67; 7° “Neanche questo pezzo salverà il mondo” del Gruppo teatro Iis Primo Levi di Badia Polesine, con 9,627; 8° “Il Grand hotel” del laboratorio “Febo junior” di San Martino di Venezze, con 9,586; 9° Trinciapollo del laboratorio Minimiteatri di Rovigo, con 9,581; 10° “Il fantasma di Canterville” del laboratorio “Febo young” di San Martino di Venezze, con 9,522; 11° “Giallo o rosa” del Gruppo teatrale della Scuola media Casalini di Rovigo, con 9,513; 12° SpiderNet! del Gruppo Alberto Mario dell’omonima Scuola media di Lendinara, voto 9,501; 13° “Alice nel Paese delle meraviglie” del laboratorio “I magici folletti” di ViviRovigo, con 9,16.
I voti del pubblico saranno sommati a quello della Giuria per determinare i vincitori assoluti di categoria del Tomeo 2024.
_________________________________________________________________________________
Il Premio Tomeo è un progetto di Irene Lissandrin, con l’associazione ViviRovigo Aps ed il Comune di Lendinara. In partnership con il Circuito regionale multidisciplinare Arteven con Regione del Veneto e Ministero della Cultura, ed i Comuni ospiti di Rovigo, Badia Polesine, Loreo e Taglio di Po. Il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Fondazione Rovigo Cultura.
Main sponsor è la Inox Tech Spa di Lendinara. Hanno contribuito: il marchio Borsari di Idb Group, Infortunistica Tossani, Banca del Veneto Centrale, Centro Veneto Energia, Ruthinium Spa, Confindustria Veneto Est, Achab Group Ecoambiente, Ciscra Spa, Centro commerciale Base di Lendinara, concessionaria Baccaglini, Rotary club Badia Lendinara alto Polesine, Expert city Videouno Srl.
In collaborazione con: Biblioteca comunale Baccari di Lendinara, Pro loco Aps città di Lendinara, La Fabbrica dello Zucchero coop, Cinema teatro Duomo, Il Circolo di Rovigo, Conad Lendinara.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574