Venezia ospita la 16ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura "Mattador"

Il 17 luglio al Teatro La Fenice di Venezia la cerimonia di premiazione del 16° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a giovani talenti.

07 luglio 2025 14:54
Venezia ospita la 16ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura "Mattador" -
Condividi

VENEZIA – Si terrà giovedì 17 luglio 2025, alle ore 17.30 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la cerimonia di premiazione della 16ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, concorso dedicato a giovani autori tra i 16 e i 30 anni che vogliono emergere nel mondo della sceneggiatura e del cinema.

Finalità e selezione

Il premio, intitolato a Matteo Caenazzo, sostiene giovani aspiranti sceneggiatori e cineasti accompagnandoli nel loro percorso creativo. Sono stati selezionati i migliori lavori tra centinaia di progetti inviati da tutto il mondo, con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti destinati a brillare sui set e nei festival cinematografici italiani e internazionali.

Riconoscimenti e premi

Durante la cerimonia verranno annunciati i vincitori delle principali categorie: miglior sceneggiatura per lungometraggio, miglior progetto di serie TV, e migliore storia raccontata per immagini. Sono già stati resi noti i vincitori delle borse di formazione al miglior soggetto, con premi che vanno dai 1.000 ai 5.000 euro a seconda della categoria e dello sviluppo del progetto.

Giuria e organizzazione

La giuria, presieduta dalla regista e sceneggiatrice Federica Pontremoli, include professionisti del cinema e della produzione audiovisiva come Roland Sejko, Graziella Bildesheim, Marta Maffucci e Lorenzo Bagnatori. Il premio artistico, realizzato dall’artista argentino Leandro Erlich, sarà consegnato ai vincitori grazie alla collaborazione con l’Associazione Arte Continua.

Eventi e diretta

La cerimonia si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e si aprirà con il saluto del presidente dell’Associazione Mattador, Pietro Caenazzo, seguita dagli interventi delle autorità e della direzione artistica. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social Facebook e YouTube. Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione via email, fino a esaurimento posti.

Segui Veneto Today