Premio Donna BCC 2025: Veneto e Sicilia unite per valorizzare il talento femminile

Nasce il Premio Donna BCC 2025, promosso da Banca delle Terre Venete e Banca San Francesco: candidature aperte fino al 30 settembre.

27 agosto 2025 11:44
Premio Donna BCC 2025: Veneto e Sicilia unite per valorizzare il talento femminile -
Condividi

VEDELAGO (TV) / CANICATTÌ (AG) – Valorizzare il talento femminile come leva di crescita economica e sociale: nasce con questo obiettivo il Premio Donna BCC 2025, promosso da Banca delle Terre Venete e Banca San Francesco Credito Cooperativo, con il patrocinio di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

Un premio che unisce Nord e Sud

L’iniziativa rappresenta un ponte ideale tra Veneto e Sicilia, territori di competenza delle due Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo BCC Iccrea. Il premio intende riconoscere e valorizzare l’impegno, la creatività e i progetti di donne che contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo economico, sociale e culturale, ma che non hanno ancora ricevuto adeguata visibilità.

Candidature e selezione

Le candidature – sia autocandidature che segnalazioni di terzi – possono essere inviate entro il 30 settembre 2025 tramite il sito ufficiale www.premiodonnabcc.it. Un comitato congiunto selezionerà sei finaliste, tre per ciascuna regione coinvolta. Le candidate prescelte saranno invitate all’evento conclusivo, durante il quale verranno assegnati i riconoscimenti.

Il Premio principale e il Premio Donna giovane (riservato alle under 36) prevedono un contributo di 500 euro, destinato a sostenere la causa o il progetto per il quale le vincitrici sono state premiate.

Attenzione alle nuove generazioni

Particolare rilievo sarà dato alle giovani donne under 36, il cui contributo rappresenta un elemento chiave per la costruzione di una società più equa e innovativa. L’obiettivo è stimolare percorsi di leadership femminile e offrire modelli ispirazionali capaci di generare valore nelle comunità locali.

La cerimonia finale

Data e luogo della cerimonia di premiazione saranno resi noti attraverso i canali ufficiali del Premio. L’appuntamento rappresenterà un momento di incontro e condivisione per dare voce a esperienze concrete di impegno femminile e rafforzare la rete di buone pratiche promossa dal sistema del Credito Cooperativo.

Segui Veneto Today