Teatro per famiglie a Portogruaro: i Tre porcellini diventano 333 e raccontano il nostro tempo

Al Teatro Russolo di Portogruaro lo spettacolo 333 porcellini: una fiaba contemporanea per famiglie tra poesia e temi attuali.

12 gennaio 2026 09:39
Teatro per famiglie a Portogruaro: i Tre porcellini diventano 333 e raccontano il nostro tempo -
Condividi

Domenica 18 gennaio alle ore 17.00, il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro è pronto ad ospitare il terzo appuntamento del cartellone Giovanissimi, dedicato ai bambini dai 3 anni in su e alle famiglie.

Lo spettacolo 333 porcellini – una produzione La Piccionaia con la regia di Giacomo Bogani - è una nuova narrazione della fiaba tradizionale che, senza nostalgia, porta I tre porcellini nella contemporaneità, mantenendone intatta la forza poetica.

Ispirandosi allo spirito di Gianni Rodari, lo spettacolo parla ai bambini ma anche agli adulti, offrendo uno specchio della società attuale: il lupo rappresenta una routine adulta distruttiva, mentre i porcellini incarnano una nuova umanità solidale, capace di cooperare e resistere. La messa in scena celebra lo sguardo curioso e partecipe dell’infanzia e invita a prendersi cura del mondo che ci circonda. Emergono temi centrali del dibattito contemporaneo come la perdita della casa, lo sfollamento e il valore dell’accoglienza, trattati con il linguaggio semplice e simbolico della fiaba. Il numero 333 moltiplica simbolicamente i protagonisti, ma rimanda anche a un dato reale: secondo i report Unicef, ogni quaranta minuti 333 bambine e bambini sono costretti a lasciare la propria casa a causa della crisi climatica. Il titolo diventa così un richiamo etico e politico, che invita adulti e bambini a immaginare un nuovo patto di responsabilità, per essere un po’ più porcellini e un po’ meno lupi.

Lo spettacolo è candidato al Premio Arteven Pierluca Donin.

La locandina
La locandina

BIGLIETTI DA 4 A 6 EURO

APERTURE BIGLIETTERIA

·         martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30

·         nei giorni di spettacolo dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani)

I biglietti sono acquistabili anche online tramite il sito www.vivaticket.com

Per informazioni scrivere a [email protected] o visitare i siti www.teatrorussolo.it e www.arteven.it

Segui Veneto Today