Attivato piano anti-gelo a Portogruaro: potenziato lo spargimento di sale
Freddo e ghiaccio a Portogruaro: il Comune intensifica lo spargimento di sale su strade e punti sensibili.
PORTOGRUARO (VE) – Con l’abbassamento delle temperature registrato nelle ultime ore, l’Amministrazione comunale di Portogruaro ha deciso di potenziare ulteriormente le attività di spargimento di sale sulle arterie comunali, per prevenire la formazione di ghiaccio e ridurre i rischi per la circolazione.
Interventi rafforzati sulle strade comunali
Le operazioni di salatura, già effettuate nei giorni scorsi, sono state riproposte e intensificate anche nelle ultime ore, in risposta al brusco calo delle temperature. L’obiettivo è quello di limitare il più possibile i disagi causati dal ghiaccio, soprattutto nelle fasce orarie più critiche, come le prime ore del mattino e la sera.
L’attenzione ai punti più sensibili della città
Oltre alle principali strade comunali, l’attività di spargimento di sale è stata estesa anche ai punti considerati più delicati, ovvero quelli caratterizzati da un elevato afflusso di persone o da una particolare necessità di sicurezza. In particolare, gli interventi hanno interessato scuole, cimitero, ospedale e altri luoghi sensibili, dove il rischio di scivolamenti potrebbe risultare maggiore.
Le parole dell’assessore Fogliani
A fare il punto sulla situazione è l’assessore ai Lavori pubblici Ketty Fogliani, che spiega:
«I nostri operai sono attivi con lo spargimento di sale per limitare il più possibile i disagi dovuti al ghiaccio. Oltre a quanto avviene già per le strade, il sale è stato distribuito anche nei punti più critici come scuole, cimitero, ospedale e luoghi di maggiore afflusso».
L’invito alla prudenza per i cittadini
Nonostante il rafforzamento degli interventi, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a mantenere la massima prudenza negli spostamenti, in particolare nell’utilizzo dei mezzi, ricordando che le basse temperature possono comunque rendere insidioso il fondo stradale, soprattutto nelle ore notturne e mattutine.