La Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro annuncia una nuova rassegna di tre concertidedicati ai giovani concertisti che si sono formati nella Scuola di Musica e di Alto Perfezionamento. La rassegna vede il sostegno di Fineco e la collaborazione del Comune di Portogruaro, tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il primo appuntamento è previsto sabato 2 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro con il concerto dei giovani pianisti Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin. In programma alcuni tra i più celebri capolavori del Classicismo e del Romanticismo musicale come la Polacca op. 53 di Chopin, la Seconda Rapsodia Ungherese di Liszt, autore del quale sarà eseguita anche la Rhapsodie espagnole.
Classe 2006, Riccardo Benvenuto inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni con la M^ Irina Bossina. Nel 2015 si iscrive alla Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro affermandosi in diverse competizioni musicali, tra le quali il 4° Concorso “Incontriamoci tra le note” di Treviso, il VII Concorso “Memorial Don Oreste Rosso” di Martignacco (UD), Primo premio al 7° Concorso Internazionale di Musica di Roma; Primo premio al Concorso internazionale di musica di Bruxelles, esibendosi in numerosi eventi musicali, tra cui il Festival “Piano City Pordenone”, il Festival “Caorle Street Piano”, il Festival per giovani pianisti “Città di Minerbio” e il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.
Nato nel 2005, Lorenzo Marzin studia pianoforte dall’età di 8 anni con la M^ Irina Bossina ed è attualmente iscritto alla Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Tra i numerosi Concorsi che l’hanno visto raggiungere il podio figurano il Brussels International Music Competition, Kyoto International Music Competition, Concorso Internazionale di Palmanova-Premio Unescu. Si è inoltre esibito in diverse manifestazioni, tra le quali diverse edizioni del “Piano City Pordenone” al Festival “Street Piano ” di Caorle. Fanno parte del suo repertorio brani di Czerny, Haydn, Bach, Khachaturyan, Listz, Chopin, Rachmaninov, Beethoven, Medtner.
INFORMAZIONI
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori info su www.fmsantacecilia.it – tel. 0421 270069
SABATO 2 DICEMBRE 2023 – ORE 17.00
PORTOGRUARO – MUNICIPIO (Sala Consiliare)
RICCARDO BENVENUTO, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
dalla Sonata n. 18 in re maggiore per pianoforte, K 576
Allegro
Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
Studio n. 8 in fa magg. Op. 10
Franz Liszt (1811 -1886)
Studio n. 3 da concerto “Un Sospiro”, S.144
Fryderyk Chopin
Polacca in la bem. magg, op. 53
Franz Liszt
Rapsodia Ungherese n. 2, S. 244/2
***
LORENZO MARZIN, pianoforte
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
dalla Sonata n. 34 in mi min. per pianoforte, op. 42, Hob:XVI:34
Presto
Nikolay Medtner (1880 – 1951)
Sonata Reminiscenza op. 38 n. 1
Franz Liszt
Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et Jota aragonesa, S 254
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574