Terza corsia A4: cavalcavia di via Statuti pronto per l’apertura nel 2026
Portogruaro, cavalcavia di via Statuti riaperto a gennaio 2026: lavori in corso per la terza corsia della A4.


PORTOGRUARO (VE) – Sarà riaperto al traffico a gennaio 2026 il cavalcavia di via Statuti, infrastruttura che rientra nel più ampio progetto di realizzazione della terza corsia della A4. La comunicazione è arrivata dal Commissario Delegato per l’Emergenza dell’autostrada A4 all’Amministrazione comunale.

Stato di avanzamento dei lavori
Sono già conclusi i lavori di movimento terra, la realizzazione dei pali di fondazione e delle spalle. Sono in fase di ultimazione le pile del cavalcavia, mentre l’appaltatore ha confermato l’arrivo in cantiere dei primi conci metallici dell’impalcato. Nonostante alcuni ritardi legati a difficoltà interne all’impresa esecutrice, l’attività non ha mai subito interruzioni.

Opera strategica per il territorio
Il cavalcavia rappresenta un collegamento strategico per la frazione di Lison e l’area circostante, con direttrici verso Pradipozzo, il trevigiano e il pordenonese. La riapertura permetterà di migliorare la viabilità locale e sarà strettamente connessa alla futura entrata in esercizio della terza corsia dell’autostrada A4, considerata ormai un’opera fondamentale per la sicurezza e la mobilità dell’intera area.