Paura nel porto di Marghera, operaio fa un volo di 6 metri: indagini in corso
L'uomo viene evacuato dalla nave dai Vigili del fuoco e affidato ai sanitari per il trasferimento in ospedale
MARGHERA (VENEZIA) - Mattinata di forte apprensione quest'oggi, 10 gennaio, nell’area industriale e portuale veneziana, dove si è verificato un grave incidente durante le attività operative su una nave mercantile attraccata in banchina al porto di Marghera.
Erano da poco passate le 10:00 quando è scattata la richiesta di soccorso all’interno del porto di Marghera, in via del Commercio.
Operaio cade da un'altezza di 6 metri
Un operaio, impegnato in lavorazioni a bordo di una nave mercantile ferma lungo la banchina, è rimasto seriamente ferito dopo una caduta da un’altezza di circa sei metri all’interno dell’unità navale.
Sul posto è intervenuta una squadra del comando dei Vigili del fuoco di Mestre, supportata da un’autoscala. Le operazioni di recupero sono state effettuate con estrema cautela, per evitare ulteriori traumi al lavoratore.
I soccorritori hanno collaborato con il personale sanitario del 118, che ha provveduto alla stabilizzazione clinica dell’operaio direttamente a bordo della nave. Una volta messe in sicurezza le condizioni generali, l’uomo è stato trasferito sul ponte dell’imbarcazione.
La delicata evacuazione del ferito dalla nave per il trasferimento in ospedale
Dopo le prime cure, è stata avviata la fase più delicata: l’evacuazione dall’unità navale. Grazie all’autoscala dei Vigili del fuoco, il ferito è stato calato dalla nave e affidato nuovamente ai sanitari, che ne hanno disposto il trasferimento in struttura ospedaliera per ulteriori accertamenti.
Oltre ai soccorsi, sul luogo dell’episodio erano presenti anche la Capitaneria di Porto e il personale dello SPISAL, incaricati di effettuare gli accertamenti necessari per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza.