Portogruaro, bilancio della Polizia Locale per il 2025: tutti i numeri

Relazione annuale della Polizia Locale del Portogruarese: incidenti in aumento, calano le guide in stato di ebbrezza.

16 gennaio 2026 12:32
Portogruaro, bilancio della Polizia Locale per il 2025: tutti i numeri -
Condividi

Incidenti stradali in crescita, guida in stato di ebbrezza in diminuzione e un aumento di alcune specifiche sanzioni come quella per l’uso del cellulare, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e il sorpasso. Sono alcuni dei dati che emergono dall’annuale relazione stilata dalla Polizia Locale del Portogruarese in vista della ricorrenza di San Sebastiano, tradizionale appuntamento in programma martedì 20 gennaio, quando sindaci, autorità e istituzioni festeggeranno il Santo Patrono in un’apposita cerimonia nella sede della polizia locale in Borgo Sant’Agnese. Il Comando, come da apposita convenzione, opera nei territori di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Cinto Caomaggiore, Gruaro e Teglio Veneto.

I numeri

Nel 2025 gli incidenti stradali rilevati sono stati 286 (+8,7%), di cui uno mortale. I veicoli controllati mediante l’utilizzo di targa system sono stati 3.125, mentre quelli sanzionati 2.017 su un totale di 232 servizi svolti. I controlli con etilometro sono stati 28: 11 le guide in stato di ebbrezza (in calo dell’11% rispetto all’anno scorso).

Le sanzioni per mancata revisione sono state, l’anno scorso, 1.689 (-25%), per obbligo di assicurazione 319 (-36%), 253 per soste irregolari (+27%), 89 per uso del cellulare (+111%), 401 per cinture di sicurezza (+98%) e 43 per sorpasso (+53%). Le patenti ritirate sono state 70 (+50%). Le sanzioni per regolamento di rifiuti sono state 84 (-2%), quelle per il regolamento di polizia urbana 83 e 31 per la normativa sugli animali d’affezione (+25%).

Sul fronte dell’attività giudiziaria le notizie di reato trasmesse alla Procura sono state 34 (+30%), 29 le denunce per furto (-12%), 118 le attività di vigilanza in luoghi sensibili (+24%) e 37 servizi di unità cinofila in collaborazione con altre forze di polizia (+19%). I servizi di prevenzione sono stati 325 (+2%), 42 i documenti verificati e 5 i controlli di immobili occupati da cittadini extracomunitari.

Importanti anche le attività di educazione stradale negli istituti scolastici, con 95 ore impiegate (+5%). Venticinque, infine, i controlli congiunti con l’Ulss4 del Veneto Orientale.

«I controlli di Polizia Stradale con i 286 rilievi di incidenti e le numerose violazioni alle condotte di guida accertate e contestate – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – testimoniano una particolare attenzione rispetto alla sicurezza della circolazione e nel contempo costituiscono una forma di tutela per tutti coloro, e sono la maggioranza, che usufruiscono delle nostre strade rispettando le norme e che hanno giustamente l’aspettativa di poter circolare in condizioni di sicurezza senza essere messi a rischio dalle condotte illecite di terzi. Significative sono le attività relative ai controlli edilizi, agli accertamenti di natura ambientale e commerciale, sulla tenuta degli animali d’affezione nonché il servizio di controllo del territorio, svolto in sinergia con le forze dell’ordine e finalizzato a prevenire i furti, senza dimenticare l’impegno profuso per l’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. Al Comandante, dottor Thomas Poles, e a tutti gli appartenenti al Corpo – conclude il primo cittadino – va il riconoscimento mio e di tutti i Sindaci della Convenzione della Polizia Locale del Portogruarese per il lavoro svolto e per l’impegno con il quale quotidianamente prestano il loro servizio a favore della Comunità con il convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali».

«Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutte le donne e gli uomini del Corpo – ha detto il Comandante Thomas Poles – che operano con impegno, dedizione e professionalità. Il territorio nel quale opera la Convenzione è ampio e articolato, caratterizzato da realtà diverse e da esigenze in continua evoluzione. In questo contesto, la Polizia Locale rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza, legalità e prossimità al cittadino. La qualità del servizio reso alla cittadinanza è il risultato di un lavoro quotidiano serio e responsabile, che trova ulteriore forza nella formazione e nell’aggiornamento continuo, attraverso corsi specifici che consentono di affrontare con maggiore consapevolezza le nuove sfide operative e normative. L’utilizzo delle tecnologie moderne, integrato con la presenza sul territorio e con la professionalità degli operatori, ci consente di offrire un servizio sempre più efficace ed efficiente, orientato alla tutela della sicurezza urbana e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il nostro lavoro non si limita al controllo e alla repressione, ma si fonda sul dialogo, sulla prevenzione e sulla costruzione di un rapporto di fiducia con la comunità».

Segui Veneto Today